“Azzurri in figurine”, la mostra amarcord al Museo del Tessile di Busto

BUSTO ARSIZIO – Gli ultimi 50 anni “azzurri” attraverso figurine e album originali dell’epoca. Mercoledì 8 novembre alle 18 nella sala gemella del Museo del Tessile inaugura la mostra “Azzurri in figurine – dalla collezione di Gianni Bellini”, promossa da A&A Studio Legale con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Un’iniziativa che rientra nel calendario di Busto Arsizio Città Europea dello Sport 2023. La mostra sarà visitabile fino al 15 novembre.

La collezione

Gianni Bellini è stato già ribattezzato “Stickers King”, il “re delle figurine”: è il maggiore collezionista internazionale di figurine e album originali. Alcuni pezzi provenienti dalla sua collezione saranno esposti a Busto: raccolte originali, rarità e pezzi unici provenienti da ogni parte del mondo, che faranno rivivere i ricordi di un’epopea entusiasmante. Un percorso cronologico in cui ci sono la storia e la cultura d’Italia, non solo quelle della Nazionale, e che mette in evidenza lo spirito dei tempi passati attraverso il look dei calciatori, lo stile delle magliette, la grafica degli album. Orari: dal martedì al venerdì 14.30-18; sabato e domenica 15-18.30.

Il libro di Leo Turrini

Nell’occasione sarà riproposta la mostra fotografica “Pro Patria 1919 nelle immagini storiche d’archivio”, curata dall’Archivio Fotografico Italiano e dal Pro Patria Museum: un viaggio avvincente dentro l’avventura sportiva (e umana) che, a partire dai primi decenni del ‘900, ha vivacizzato il calcio cittadino. Non solo: venerdì 10 novembre alle 21 nella stessa sala gemella è in programma un evento collaterale alla mostra, la presentazione del libro “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” con Leo Turrini e Gianni Bellini, insieme a Giovanni Castiglioni, presidente del Panathlon Club La Malpensa. Il libro, scritto da Leo Turrini, giornalista e scrittore italiano che da oltre trent’anni racconta i grandi eventi dello sport, narra di un’Italia che non aveva paura di sognare. L’Italia generosa e coraggiosa della seconda metà del Novecento.

busto arsizio figurine nazionale – MALPENSA24