Occhio elettronico ultrasofisticato in dotazione alla Polizia locale di Cerro

cerromaggiore polizialocale sicurezza telecamere

CERRO MAGGIORE – Una telecamera mobile ultrasofisticata per la Polizia locale (nelle foto). È in dotazione al Corpo di Cerro Maggiore da venerdì 25 febbraio ed è costata più di 10.000 euro, cifra coperta dal Comune con il finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del bando per queste dotazioni del 2021. La telecamera mobile Xtreme non serve solo per la lettura delle targhe ma, grazie al suo software, può creare una rete di videosorveglianza remota temporanea per eventi, manifestazioni o indagini. Può essere posizionata su auto o moto e, grazie allo zoom che ingrandisce le immagini di 30 volte, è in grado di leggere la targa dei veicoli anche da grandi distanze.

Provini: «Non sarà un robot per fare multe»

«Lo abbiamo pagato meno di un Targa System normale – spiega l’assessore alla sicurezza, Alessandro Provini – e non è un semplice Targa System, ma molto di più: ci aiuterà in manifestazioni, appostamenti, posti di controllo e molto altro. I software disponibili sono svariati, ma non vogliamo trasformare questo mezzo in un robot per le multe.

«In questi mesi sono molto aumentati i controlli sulle strade perché sono parimenti aumentate le violazioni al codice della strada per mancate revisioni, mancate assicurazioni o truffe sulle assicurazioni. Ovviamente questo genere di situazioni mette in pericolo chi dovesse subire un incidente con veicoli in tali condizioni: da qui il potenziamento. Ringrazio sia il nuovo comandante Francesco Cozza, che ha rapidamente attuato quello che avevamo impostato con il suo predecessore Maurizio Proverbio, sia lo stesso Proverbio che aveva predisposto con tutti gli agenti il progetto poi vinto da presentare a Regione».

Berra: «Più sicurezza sulle nostre strade»

Per il sindaco, Nuccia Berra, l’Xtreme è «un nuovo e potente mezzo in dotazione alla nostra Polizia locale. Questa innovazione servirà a garantire più sicurezza sulle nostre strade, controllando più velocemente i veicoli senza assicurazione e con revisione scaduta. Sono sicura che il comandante e i nostri agenti sapranno utilizzare al meglio queste nuove tecnologie, perché non dobbiamo sottovalutare che in caso di incidente con questi veicoli ci sarebbero guai seri difficilmente risarcibili».

LEGGI ANCHE:

cerromaggiore polizialocale sicurezza telecamere – MALPENSA24