Conny Ochs e Frana, Gagarin tra ruvidità noise e oscurità doom

ochs frana gagarin 01

BUSTO ARSIZIO – Distorsioni e ruvidità lasceranno spazio al mood oscuro e introspettivo del doom folk. È quanto succederà nella serata di oggi, sabato 23 febbraio, al Gagarin. Al circolo Arci di Busto Arsizio si esibirà Conny Ochs, il cui sound al confine tra doom e folk americano sarà preceduto dall’assalto noise rock dei Frana. I concerti avranno inizio dopo le 22.

Sulla strada per il Roadburn

Con la preziosa complicità di NeverWas Radio torna in provincia di Varese Conny Ochs, songwriter di razza, vagabondo e musicista straordinario che si esprime con la malinconia del blues e del folk, il suono del rock e l’attitudine del punk. Prima di imbarcarsi in un lungo tour che lo porterà al Roadburn Festival, il cantante e chitarrista nato ad Halle nel 1979 presenterà la sua ultima fatica, uscita una settimana fa, dall’eloquente titolo “Doom folk”. Va ad aggiungersi, oltre alle collaborazioni con una leggenda come Scott Wino, chitarrista di Saint Vitus e Obssessed, agli album “Raw love songs”, “Black happy” e “Future fables”, frutto dell’attività solista intrapresa dal 2006 dopo aver suonato in gruppi come June, Zombiejoe e Z-joe and the Dustblowers.
Apriranno i Frana, quartetto seguace della via indicata da gruppi come Drive Like Jehu, Quicksand, Jesus Lizard, Shellac e Unsane: tra post-punk e noise-rock, chitarre al fulmicotone e tempi storti, accelerazioni e dissonanze possono nascondersi improvvise aperture melodiche. Insieme a “***”, “Odds and ends” e lo split con gli Opiliones la band milanese vanta all’attivo l’album “Awkwardwards”.

ochs frana gagarin 02
ochs frana gagarin – MALPENSA24