Materna di Oggiona, festa di fine anno. «Finalmente di nuovo insieme»

oggiona materna festa fine anno

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Mostre, giochi e spettacoli. Fino alla cerimonia della consegna dei diplomi e dei ringraziamenti. Ringraziamenti necessari, proprio come i festeggiamenti. Sì, perché dopo due anni di intoppi, restrizioni e reclusioni a causa della pandemia si è tornati a celebrare la fine dell’anno alla scuola materna Maria Immacolata di Oggiona con Santo Stefano.

La festa di fine anno

La festa di fine anno, quella che è ormai «l’evento del paese», dice il vicepresidente Mario Cervini. Ma che ha dovuto fare i conti – come tutte le realtà – con gli ostacoli del Covid. «Un evento che attirava al parco le famiglie con i bimbi, ma anche molte altre persone. In questi due anni è calato un triste sipario e ci siamo dovuti chiudere in un silenzio e isolamento che non ci appartiene. Tutto il personale ha sofferto, rinunciando alla sua parte migliore, ovvero a “esserci sempre e farlo col sorriso”». Ma ora la musica cambia. «Nel rispetto delle normative, siamo finalmente ripartiti, anche se in modo più ridotto». Il parco e la scuola hanno rivisto «la massiccia presenza di tutte le famiglie per una giornata dedicata solo ai nostri bimbi». Come? «Una serie di eventi, una mostra all’aperto, giochi, attività didattiche, spettacoli e la cerimonia della consegna dei diplomi». Tutte attività che «hanno di nuovo dato vita a tutti. E stare insieme è stato ancora più bello del solito».

oggiona materna festa fine anno

La sorpresa alle insegnanti

Il pomeriggio si è concluso con una cena per le famiglie degli iscritti alla scuola. Poi, durante la cena, «è arrivato quel momento speciale, che serve per dare un senso a ciò che è stato fatto, ai sacrifici, alla  stanchezza e alle preoccupazioni: una dedica speciale a tutto il personale attraverso un video realizzato dai genitori dei bimbi dell’ultimo anno». Una sequenza di immagini che hanno «letteralmente fatto piangere di gioia quasi tutti i presenti e le insegnanti, che hanno ricevuto un lungo applauso».

oggiona materna festa fine anno

Solidarietà e futuro

La serata è stata l’occasione per stare insieme ai due bimbi ucraini e alle loro famiglie, ospiti a Oggiona con Santo Stefano. «Con la loro presenza, da circa un mese, ci stanno aiutando a crescere e a capire meglio il valore dell’accoglienza», ha poi aggiunto Cervini. Ora si pensa al futuro: «Siamo già pronti per settembre, con nuovi progetti e con un nuovo servizio».

oggiona materna festa fine anno – MALPENSA24