Bronzo agli Europei di judo per il sindaco cintura nera di Oggiona

oggiona sindaco judo bronzo europeo

OGGIONA CON SANTO STEFANO – C’è spazio anche per Oggiona con Santo Stefano sul podio europeo di judo. Ed è stato il sindaco Franco Ghiringhelli a portarcela. Quando non è seduto sulla poltrona più importante del paese, il primo cittadino si ritaglia del tempo per togliersi anche qualche soddisfazione sportiva. L’ultima, ieri 2 giugno: bronzo al collo per la categoria Veterans agli Europei in Grecia.

Il percorso del judoka

Cintura nera, quarto dan. Da da sempre appassionato, praticante e agonista di questa nobile arte marziale. Lo dice lui stesso: «Faccio agonismo dal 1975 e negli anni ho vinto la Coppa Italia, oltre ad avere avuto diverse opportunità nazionali e internazionali». Dopo i quarant’anni, nel 2011 si è aperta una nuova parentesi sportiva e si è iscritto al circuito Master con la nazionale italiana. Continuando a collezionare risultati.

Un volo per la Grecia e il bronzo

Questa volta il suo aereo era in direzione Creta, a Heraklion, per la precisione. Qui si sono svolti – e sono tutt’ora in corso – gli Europei di judo. Ecco che Ghiringhelli si è messo il judoji con il Tricolore cucito sul petto. Ed è andato a prendersi il terzo posto di un campionato «particolare» quest’anno. Gli strascichi delle norme anti-Covid ci sono ancora, quindi «c’era meno pubblico rispetto agli anni passati».

Sulla gara, racconta, «è andato tutto bene nelle fasi eliminatorie». Poi l’intoppo della semifinale, dove non è riuscito a guadagnarsi il pass per il primo o secondo posto. Poco importa, il terzo gradino del podio gli ha garantito una medaglia e gli onori di un ottimo risultato raggiunto. Varie le sfide, che l’hanno visto confrontarsi con spagnoli e francesi. All’Ungheria il primo posto. Assente, invece, la Russia, esclusa dai giochi – come ormai è bene noto, purtroppo – a causa della guerra in corso.

oggiona sindaco judo bronzo europeo – MALPENSA24