La Openjobmetis aggiunge Leonardo Okeke

OJM Leonardo Okeke infortunio

VARESELa Openjobmetis aggiunge Leonardo Okeke. Una scommessa sotto tanti punti di vista, ma un arrivo molto interessante. Il lungo classe 2003 unisce fisicità, rapidità, atletismo e pericolosità offensiva. E’ uno dei maggiori prospetti italiani ed europei nel suo ruolo.

La “grande speranza italiana” nel ruolo di pivot e il gravissimo infortunio

Leonardo Okeke, scuola College Borgomanero, arriva in prestito biennale dall’Olimpia Milano, che l’anno scorso l’aveva girato al Badalona. In Spagna, purtroppo, il crack. Il ragazzo incappa in un infortunio tanto insolito quanto grave (lussazione dell’anca destra con frattura acetabolare e rottura completa del muscolo piramidale destro) che ne ha messo in discussione persino la possibilità di giocare a pallacanestro. Operato in Spagna ora passa nelle mani dei tecnici e soprattutto dei fisioterapisti e dei medici di Varese. Con quali prospettive? Realisticamente potrebbe tornare in campo tra febbraio e marzo se tutto andrà bene, ma in questo momento è difficile azzardare dei tempi di recupero. Quello che è certo è che Leonardo Okeke, classe 2003, è uno dei migliori prospetti italiani, forse il migliore in assoluto per ruolo (pivot) e dimensioni fisiche (212 centimetri di purissima esplosività, chiaramente pre-infortunio). Ha una presenza in Nazionale ed è entrato nel giro degli osservatori Nba. Alla Openjobmetis potrà andare a lezione dal professor Willie Cauley-Stein, uno che la Nba l’ha vissuta da protagonista. “Con lui in campo l’Italia ha risolto il problema del pivot per i prossimi anni” il commento più diffuso. Poi il brutto stop e ora la chiamata di Varese, che vuole giocarsi l’azzardo: recuperare e rilanciare nel grande basket la più grande promessa italiana, ben sapendo che dovrà avere pazienza, fortuna e capacità di gestione per riuscirci.

La carriera

Nato a Monza il 16 luglio 2003, segue la carriera del fratello David, anch’egli cestista, iniziando il suo percorso con il College Basketball Borgomanero debuttando, già nel 2019, in C Silver. La stagione seguente si mette definitivamente in mostra risultando decisivo sia a livello giovanile che a livello senior, conquistando rispettivamente il campionato Under 18 Eccellenza Regionale e la promozione in serie B segnando 17 punti di media a gara. Nella stessa stagione va a referto per 7 partite in serie B con Oleggio. Le prestazioni non lasciano indifferente Derthona che nell’estate del 2021 lo mette sotto contratto con un accordo quinquennale, girandolo immediatamente in prestito al JB Monferrato. L’impatto con la serie A2 è subito dei migliori: 9.5 punti, 7.7 rimbalzi e 1.3 stoppate a partita gli valgono infatti il premio come miglior Under 21 del campionato e la convocazione azzurra da parte di coach Pozzecco. Il 25 giugno 2022 esordisce con la Nazionale maggiore segnando 7 punti nella sfida amichevole contro la Slovenia. Nel mese di luglio dello stesso anno è invece protagonista ai Campionati Europei Under 20 assieme ai biancorossi Librizzi e Virginio chiudendo la rassegna al 9° posto e mettendo a referto 14 punti, 8.7 rimbalzi e 1.9 stoppate a partita. Nel settembre del 2022 firma un contratto quinquennale con l’Olimpia Milano, che, a sua volta, lo presta alla Juventut. Il club di Badalona lo mette a disposizione del CB Prat in LEB Silver (14 gare a 13.3 punti, 8.5 rimbalzi e 1.3 stoppate), mentre con La Penya disputa tre gare in ACB subendo un infortunio proprio in occasione della sfida contro il Girona. Okeke, una volta completata la fase di recupero dall’infortunio, tornerà così sul parquet indossando la divisa della Pallacanestro Varese e facendo il suo esordio in serie A.

Matteo Jemoli, responsabile scouting Pallacanestro Varese

Siamo estremamente contenti di questo accordo, che porta a Varese uno dei giovani più interessanti nel panorama italiano. Siamo sicuri che una volta completato il percorso di recupero, Leonardo sarà una aggiunta importante per la nostra squadra.

Gli highlight di Leonardo Okeke

OJM firma Leonardo Okeke – MALPENSA24