La OJM firma Hugo Besson. Sarà il sostituto di Hanlan

OJM Hugo Besson
Hugo Besson

VARESE – Non perde tempo la Openjobmetis Varese. In attesa di risolvere il contratto con Olivier Hanlan (che nelle prossime ore firmerà per il CSKA Mosca), i biancorossi hanno già individuato il sostituto. E’ la guardia francese Hugo Besson: elemento ancora giovane (classe 2001), atletico, dotato di buon tiro. La società varesina non ha dunque speso il suo ultimo visto disponibile ed è molto probabile che nei prossimi giorni individuerà un numero 4 Usa destinato a prendere il posto di Young. Besson firma un contratto pluriennale con Varese: ultima esperienza con l’FMP Belgrado, già 58esima scelta Nba, l’anno scorso è stato compagno di squadra di Victor Wembanyama ai Metropolitans 92 di Parigi.

La carriera

Nato e cresciuto in una famiglia di cestisti (nonno, padre e zio hanno giocato ed allenato a livello professionistico in Francia), Hugo inizia a giocare a basket prestissimo vestendo la canotta degli Sharks di Antibes. Le sue ottime prestazioni a livello giovanile attirano l’interesse di Chalon che nel 2018-2019, a soli 17 anni, lo ingaggia per la formazione Under 21 facendogli fare qualche sporadica apparizione anche in LNB Pro A. Il livello delle sue prestazioni è altissimo e allora Chalon lo manda in prestito nella seconda divisione francese dove gioca per Saint-Quentin, squadra con la quale esplode definitivamente. Al termine della stagione 2020-2021, infatti, le sue cifre sono da capogiro (19.5 punti, 4.3 rimbalzi e 3 assist di media a partita) e lo portano, dopo un’altra stagione da protagonista in Australia con i New Zealand Breakers, ad essere selezionato con la 58esima scelta dell’NBA Draft 2022 dai Pacers che poi cedono i suoi diritti ai Bucks. Besson rimane in Europa firmando per Metropolitans 92, formazione che, nonostante un infortunio ad un’anca che ne limita l’utilizzo per diverse settimane, contribuisce a portare alle Finals grazie a 9.2 punti, 2.2 rimbalzi e 2.1 assist ad allacciata di scarpe. All’inizio di questa stagione si trasferisce a Belgrado nelle fila dell’FMP, squadra con cui mette a referto 14 punti, 3.4 rimbalzi e 2.2 assist a partita.

Matteo Jemoli (assistente General Manager)

Siamo estremamente contenti della firma di Hugo Besson. Hugo è un giocatore giovane, con davanti a sé un grande futuro, ma che già oggi potrà essere molto utile alla squadra con le sue caratteristiche. È un ragazzo talentuoso che fa del gioco senza palla e della dinamicità le sue armi migliori. Diamo un benvenuto a Hugo nell’attesa di vederlo a Varese.

OJM Hugo Besson – MALPENSA24