Olbia-Futura: 3-2. Busto rimontata, non basta Zanette

Zanette

OLBIA – Nella settima giornata di ritorno di serie A2 (gir. A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende in casa della Hermaea Olbia con il punteggio di 3-2 (25-20, 21-25, 23-25, 25-23, 15-10). Nonostante la bella prova di Zanette, la squadra di coach Amadio, in un palazzetto sin qui inviolato in stagione (ko anche Trento e Mondovì tra le altre), soffre troppo il gioco delle sarde e solo a tratti, complice anche l’In disponibilità per quasi tutto il match di Member-Meneh per il riacutizzarsi di un problema muscolare nel primo set, riesce a dettare il ritmo della contesa. Eppure Busto, avanti due set a uno e 12-14 nel quarto, avrebbe tutte le possibilità di fare punteggio pieno, ma d’un tratto rallenta il passo ed è costretta ad arrendersi e tornare a casa con solo un punticino.

Rimane il rammarico sia per l’occasione persa che per il modo in cui è maturata la sconfitta: c’è tanto da ragionare in previsione del big match di domenica contro la capolista Trento. Per le fredde statistiche Zanette (30) e Tonello (16) sono le migliori per la Futura con Botezat che, comunque, mette a terra 6 muri.

Il match: Busto ribaltata

Coach Amadio schiera il sestetto titolare ritrovando anche Viola Tonello dopo il turno di riposo precauzionale. Le padrone di casa, però, iniziano al meglio la partita e conquistano con merito il primo parziale. L’allenatore bustocco è costretto a lanciare nella mischia Fiorio (per il problema di Member-Meneh) e la Futura, al netto di una partenza a rilento (5-1), ingrana la quarta e impatta il conto set. Il terzo parziale è equilibrato dall’inizio alla fine, ma il cinismo di Busto e due attacchi di Tonello fanno pendere l’ago della bilancia nella metà campo della Futura. Con Busto che pare in controllo (12-14), il turno di servizio di Messaggi ribalta tutto (23-14) e le sarde allungano la partita al tie break nonostante un tentativo di rimonta furioso delle biancorosse (in completo da sera nero). Il set decisivo è tutto di marca sarda con la Futura che rimane col cerino in mano.

Ratings: si salvano Zanette e Tonello

Venco sv, Milani sv, Fiorio 5, Badalamenti sv, Balboni 6, Mistretta 6, Morandi sv, Tonello 6.5, Zanette 7, Arciprete 5.5, Botezat 5.5, Pandolfi sv, Member-Meneh 5. All. Amadio 5.5.

In & Out

Nel freddo del Geovillage, con alcune giocatrici (Tonello, Botezat, Fiorio e Member-Meneh) che giocano con i fuseaux (OUT), la Futura spreca un’occasione d’oro con una partita troppo di alti e bassi. Le biancorosse della famiglia Forte quando entrano in ritmo paiono inarrestabile ma in più di una occasione si attorcigliano in situazioni ampiamente gestibili ed evitabili. Il punto conquistato in Sardegna deve comunque servire da trampolino per la supersfida al PalaBorsani con Trento, ripartendo dai 30 punti di bomber Zanette (IN) e sperando in un recupero lampo di Member-Meneh, giocatrice fondamentale per gli equilibri in campo.

Mixed zone

Partita brutta: abbiamo commesso troppi errori diretti (16), ma non solo, troppa confusione in campo. Eravamo consci che affrontare questa trasferta come infrasettimanale non fosse facile, ma non abbiamo messo in pratica le cose sul campo. Ci sono dei momenti in cui bisogna chiudere più palloni, essere più lucide e ragionare di più invece ancora pensiamo troppo a cosa si deve fare per fare punto invece di pensare a giocare di squadra. Olbia è uscita con ottime percentuali tanto in attacco quanto in battuta, complimenti a loro. Noi dobbiamo lavorare tanto e soprattutto di testa e farlo il prima possibile.

Tabellino

Hermaea Olbia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 3-2

(25-20, 21-25, 23-25, 25-23, 15-10)

HERMAEA OLBIA: Messaggi 12, Fontemaggi, Miilen 16, Gannar 8, Diagne ne, Bulaich 22, Bridi 6, Bresciani, Tajè 12, Barbagallo (L), Schirò 2. All. Guadalupi. Battute: vincenti 8, errate 15. Muri: 10.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani ne, Fiorio 5, Badalamenti, Balboni 5, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 16, Zanette 30, Arciprete 14, Botezat 11, Pandolfi ne, Member-Meneh 1. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 8 (Arciprete 3), errate 10. Muri: 14 (Botezat 6).

Road to… Trento a Castellanza

Le biancorosse sono attese da un match di primaria importanza. Al PalaBorsani di Castellanza domenica 12 febbraio alle ore 17, riceveranno della lanciatissima capolista Trento di Francesca Michieletto, Asia Bonelli e Silvia Fondriest.

Futura Olbia Zanette – MALPENSA24