Terremoto Turchia: l’Uyba è a Istanbul. Gara rinviata, le farfalle stanno bene

ISTANBUL – L’immane tragedia che ha colpito la Turchia questa stamattina, lunedì 6 febbraio, con migliaia di vittime causate dal terremoto, ha inevitabilmente avuto ripercussioni anche nello sport, con la sospensione di tutte le manifestazioni sportive nazionali ed internazionali sul territorio turco, fra cui anche il return match di Cev fra il THY di Marcello Abbondanza e la e-work di Marco Musso. Gara rinviata a data da destinarsi

Le farfalle stanno bene

La e-work Busto Arsizio, atterrata alle 11.55 di lunedì a Istanbul, non ha per fortuna avuto coinvolgimenti diretti con le forti scosse di terremoto e, pur con comprensibile apprensione per le notizie che arrivavano dalle zone colpite, ha comunque rispettato il pianificato programma di giornata. Le farfalle hanno persino svolto le previste sessioni video e allenamento al Burhan Felek Voleybol Salonu, in vista del match dei playoff di CEV Cup, inizialmente programmato per martedì alle 18 locali.

Il rinvio

Nel pomeriggio è però arrivata la notizia dell’annullamento della gara, in accordo con la sospensione di tutte le manifestazioni sportive nazionali ed internazionali sul territorio. Decisione presa dal Governo turco a tutela della sicurezza pubblica e come giusto atto di rispetto verso le numerose vittime e le loro famiglie.

Rebus recupero

Ancora da definire la data di recupero della partita. La squadra di Marco Musso, che sabato aveva perso al tie-break con Novara, rimarrà ad allenarsi ad Istanbul anche martedì (la trasferta era già stata programmata e saldata) e sarà di ritorno in Italia mercoledì, con arrivo a Milano Malpensa alle 13:35. La società di patron Pirola, che ha ovviamente subito mostrato vicinanza alla popolazione colpita, ora attende di sapere le decisioni della Cev. Vista la situazione e i tempi ristretti del calendario, non si esclude la possibilità di un recupero in campo neutro, se non addirittura a Busto. Nelle prossime ore se ne saprà di più.

Terremoto Turchia Uyba – MALPENSA 24