Uyba-THY Istanbul: 0-3. Busto spenta, ci si rivede sul Bosforo per l’impresa

DAL PAPA AL CONSOLE TURCO PASSANDO PER IL PARCHEGGIO

BUSTO ARSIZIO – Qualificazione in salita. Nel match d’andata dei play off di Cev Cup, sotto lo sguardo del Console della Turchia, la e-Work Busto Arsizio esce nettamente sconfitta dal THY Istanbul. Il punteggio finale di 0-3 (20-25, 14-25, 21-25) premia senza mezzi termini le turche dell’ex tecnico cortesino Marcello Abbondanza che giocano una partita ordinata, impreziosita da ottime individualità come Naz, Orthmann e Unver. La Uyba, dal canto suo, commette invece troppi errori, spesso evitabili, e solo in pochi frangenti riesce a tenere il passo delle avversarie, dimostrando di non essere in serata. Tra le fila biancorosse si salvano Omoruyi (13), Olivotto (7 con 3 muri) e Lloyd (3).

Nonostante tutto, i giochi restano aperti. Nel ritorno, previsto martedì 7 febbraio in riva al Bosforo (ore 18 locali, 16 in Italia), la squadra di coach Musso sarà chiamata ad una vera e propria impresa. Per qualificarsi ai quarti servirà non soltanto vincere 0-3 o 1-3, ma anche a aggiudicarsi il successivo Golden Set. Un’impresa da grande squadra, un’impresa da cuori impavidi, un’impresa insomma da farfalle nella versione più autentica.

Il match: tra sport e politica

Davanti ad un parterre de roi (il Console della Turchia, con alcuni dirigenti della Turkish Airlines, il sindaco Antonelli, nonchè le ex capitane Marcon e Stevanovic) coach Musso si affida alle titolarissime. Dopo un avvio per lunghi tratti equilibrato, sul finale della prima frazione le turche trovano il guizzo vincente, comandando poi in lungo e in largo il secondo set, complice anche qualche errore di troppo nella metà campo biancorossa. Sotto 0-2 e con le spalle al muro, le farfalle di Musso tentano una disperata rimonta fiale, ma è troppo tardi: la THY Istanbul di Abbondanza completa l’opera, chiudendo a suo favore il primo round e mettendo così una seria ipoteca sulla qualificazione.

Ratings

Battista 5.5, Degradi 5, Lloyd 6.5, Monza sv, Rosamaria 6, Lualdi sv, Stigrot 5.5, Colombo sv, Olivotto 6.5, Zannoni 6, Omoruyi 6.5, Zakchaiou 6, Bressan. All. Musso 5.5.

Mixed Zone: coach a confronto

In & Out: dal Papa…

Una folta schiera di tecnici, dirigenti e giocatrici della Uyba è stata ricevuta in udienza privata da Papa Francesco in Vaticano, con le delegazioni delle squadre che nel 2022 hanno portato in alto il nome della pallavolo italiana vestendo la maglia della nazionale. Presenti all’appello Loveth Omoruyi e Sofia Monza (oro agli Europei Under 21), Roberto Menegolo (scout all’Europeo Under 17) e Elena Colombo (Team Manager all’Europeo Under 19), senza dimenticare Maia Monaco, olgiatese ed ex Futura che con la nazionale Under 17 ha conquistato il titolo continentale, e Marta Pedroli (Futura), fisioterapista della Under 21.

…al parcheggio

Non parliamo di Milano in un qualsiasi giorno lavorativo o del lungomare di Rimini a Ferragosto. Nemmeno delle polemiche relative allo stadio Speroni, più volte attenzionate. Ha suscitato discussioni e polemiche social la decisione della società di via Maderna di far pagare 2 euro per l’accesso al parcheggio recintato e coperto di Viale Gabardi. Fermo restando che non vogliamo entrare nel merito di conti economici (pur immaginando l’impennata dei costi fissi necessari solo illuminare e tenere aperto il Palasport) ci limitiamo soltanto a dire che la questione si sarebbe probabilmente potuta gestire diversamente. Si poteva magari pensare di comprendere la quota almeno per gli abbonati, oppure di posticipare il tutto alla nuova stagione (allo stato attuale mancano 5 partite di regular season, più play off ed eventuale Coppa Cev). In ogni caso resta la possibilità di posteggiare gratuitamente negli altri due parcheggi: quello parallelo a viale Gabardi e quello lato clinica Santa Maria. In una partita senza troppa affluenza (1200 presenze), le code all’ingresso per i pagamenti del parcheggio sono state comunque limitate, così come i parcheggi a bordo strada: il tutto da valutare però nello stress-test di una partita di campionato con più spettatori.

Tabellino

e-work Busto Arsizio-THY Istanbul: 0-3

(20-25, 14-25, 21-25)

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista, Degradi 3, Lloyd 3, Monza, Rosamaria 11, Lualdi ne, Stigrot 3, Colombo ne, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 13, Zakchaiou 6, Bressan (L). All. Musso. Battute: vincenti 1, errate 4. Muri: 7 (Olivotto 3).

THY ISTANBUL: Yilmaz (L), Kayacan (L), Van Ryk ne, Ercan, Unver 17, Germen, Babat ne, Kingdon 11, Akin, Toksoy Guidetti 4, Orthmann 14, Demirel ne, Zan 5, Maglio 6. All. Abbondanza. Battute: vincenti 4, errate 5. Muri: 11.

Road to… chi ha detto “derby”?

Uno dei match più sentiti della stagione attende Olivotto e compagne. Sabato 4 febbraio (ore 19:30) le bustocche saranno impegnate in casa della Igor Novara in una sfida che non ha bisogno di presentazioni. Atteso il solito esodo bustocco aldilà del Ticino.

Uyba Maribor Cev Cup – MALPENSA24