Pro Vercelli-Pro Patria: 0-2. I tigrotti non si fermano Piu

Alessandro Piu è ritornato al gol (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

VERCELLI – Sei punti, in tre giorni. La Pro Patria non smette di stupire, espugnano anche lo stadio “Silvio Piola” di Vercelli dopo 44 anni dall’ultima volta. A poco più di 72 ore di distanza dal blitz di Meda col Renate, i tigrotti di Vargas si impongono 0-2 sul campo della Pro Vercelli.

Apre il gol al 38′ del talento francese classe 2004 Jonathan Pitou, lesto e cinico ad approfittare dell’errato retropassaggio di Anastasio; chiude al 75′ il destro secco e angolato di Alessandro Piu, innescato da Brignoli. Nel mezzo due super parate di Del Favero, a blindare la porta bustocca (è il decimo clean sheet) nel miglior momento delle bianche casacche.

Con questo undicesimo successo stagionale, il quinto in trasferta, i biancoblù salgono al sesto posto, toccando la bellezza di quota 39 punti in graduatoria (-6 dalla vetta, + 5 sui playoff, +11 sui playout), con Pitou (meno male che non parlava bene l’italiano…) che in sala stampa si dimostra professionista vero, dando anche una lezioni di stile e educazione, salutando uno a uno tutti i giornalisti presenti.

E domenica allo “Speroni” (ore 14.30) arriva il Lanerossi Vicenza. Inutile aggiungere altro: bisogna solo venire allo stadio.

Le pagelle: super Del Favero

Del Favero 8; Sportelli 6.5, Saporetti 6.5, Molinari 6.5; Perotti sv (30′ pt Ndrecka 6), Stanzani 6.5 (16′ st Piu 7), Bertoni 7 (25′ st Brignoli 6.5), Ferri 7, Vezzoni 7; Pitou 7 (25′ st Gavioli 6), Castelli 6 (16′ st Vaghi 6). Vargas: 7

1° tempo: Pitou non perdona

Con ben sei giocatori indisponibili (Chakir, Ghioldi, Nicco, Parker, Rossi e lo squalificato Boffelli) lo smanicato Vargas (stavolta però le temperature sono accettabili) mischia le carte, impiegando Saporetti al centro della difesa (con Molinari e Sportelli a supporto), Stanzani interno di centrocampo e lasciando Ndrecka e Lombardoni in panchina. Con l’ex Plumbaj sotto la nostra postazione e gli ultras biancoblù entrati a a metà frazione, al 17′ – dopo un bello scambio con Ferri – Bertoni di sinistro costringe Rizzo alla prima parata del match. Del Favero al 28′ non è da meno sul colpo di testa di Cristini, prima che Vargas giochi d’anticipo, sostituendo alla mezz’ora il già ammonito Perotti (graziato per un fallo su Rizzo) con Ndrecka. al 38′ il gol: su un retropassaggio errato di Anastasio, Jonathan Pitou ne apporfitta e brucia in uscita anche Rizzo firmando la sua seconda rete stagionale. In tribuna Boffelli, Ghioldi e Chackir esultano, al pari dei cinquanta bustocchi presenti.

2° tempo: Piu raddoppia

All’intervallo sullo 0-1, con Molinari ammonito allo scadere su inopportuna segnalazione del guardalinee (e le proteste di Vargas, anche per l’assurdo minuto di recupero aggiuntivo), nella ripresa i tigrotti aggrediscono alto le bianche casacche, sfiorando il raddoppio al 54′ con Castelli, il cui sinistro in girata viene neutralizzato da Rizzo. Mister Paci, per provare a cambiare l’inerzia, passa alla difesa a tre, mentre Vargas risponde con l’ingresso di Piu e Vaghi. Del Favero diventa protagonista a cavallo del 65′, prima bloccando la conclusione angolata di Iotti, poi il colpo ravvicinato di Laribi. Nel miglior momento della Pro Vercelli, Vargas inserisce Gavioli e Brignoli, dal cui lancio Alessandro Piu al 75′ rientra sul destro e secca Rizzo per lo 0-2. I bicciolani lamentano una posizione di off side, ma il guardalinee non è dello stesso avviso. Finisce 0-2. Ed è tanta tanta roba.

In & out: Tigrotti si nasce… e si diventa

La settimana entrante ha finalmente visto partorire in Consiglio la mozione di Matteo Sabba “Tigrotti si nasce” (IN). Nonostante le tempistiche e le polemiche “svilenti” (OUT), resta un passo indentitario, culturale e storico importantissimo, per rimettere finalmente la Chiesa al Centro del Villaggio, anche per chi – è il caso di Santo Cascio (chi era costui…) – non ha ancora capito che Busto Arsizio è conosciuta in tutta Italia per la pluricentenaria e gloriosa Pro Patria, e non viceversa (chiedere a Orazio Tallarida, a Busto dal ’72 ma col sangue biancoblù).

Sebbene in questi otto mesi di gestazione – come giustamente osservato da Paolo Pedotti, senza nemmeno prendere in considerazione il parcheggio stadio nel frattempo “scomparso” e i campi in sintetico promessi – non si sia fatto ancora niente. Ora dopo gli impegni è opportuno passare agli obblighi…

A proposito di storia… una delle chicche apprezzate nella sala ospitalità della Pro Vercelli

Il tabellino

Pro Vercelli-Pro Patria: 0-2 (0-1)

Marcatori: Pitou al 38’pt, Piu al 30’st

PRO VERCELLI (4-5-1): 12 Rizzo M.; 24 Clemente (14′ s.t. 29 Iezzi), Cristini, 31 Rizzo N., 32 Anastasio (14′ s.t. 38 Arrighini); 30 Vergara (1′ s.t. 40 Guindo), 94 Saco, 6 Corradini, 8 Emmanuello (1′ s.t. 19 Laribi), 17 Iotti; 10 Comi. A disposizione: 1 Valentini, 22 Lancellotti, 11 Gatto, 18 Gheza, 19 Laribi, 25 Febbrasio, 39 Macanthony, 40 Guindo. All. Paci.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 6 Sportelli, 4 Saporetti, 5 Molinari; 21 Perotti (30′ p.t. 3 Ndrecka), 7 Stanzani (16′ s.t. 2 Vaghi), 14 Bertoni (25′ s.t. 8 Brignoli), 25 Ferri, 11 Vezzoni; 32 Pitou (25′ s.t. 20 Gavioli), 30 Castelli (16′ s.t. 27 Piu). A disposizione: 12 Mangano, 16 Fietta, 17 Citterio, 18 Piran, 19 Lombardoni, 22 Cassano, 24 Zanaboni. All. Vargas.

ARBITRO: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa (Emanuele Fumarulo della Sezione di Barletta e Michele Fracchiolla della Sezione di Bari. Quarto Ufficiale Riccardo Dasso della Sezione di Genova).

NOTE – Serata mite e serena. Terreno di gioco (sintetico) in buone condizioni. Ammoniti: Perotti, Castelli, Molinari, Piu (PPA); Vergara, Comi, Cristini, Arrighini, Corradini (PVE). Angoli: 7-0. Recupero: 1′ p.t. – 4′ s.t.

Next match: il Vicenza allo Speroni

Di nuovo in campo, ma si torna a casa. Dopo due trasferte consecutive, la Pro Patria ritorna fra le mura amiche dello “Speroni” per una partitissima che ci auguriamo posso richiamare il grande pubblico. Domenica (calcio d’inizio ore 14.30) i tigrotti affronteranno il Lanerossi Vicenza, la squadre del mitico azzurro mundial Paolo Rossi. Inutile aggiungere altro: l’appuntamento è in via Ca’ Bianca.

Pro Vercelli Pro Patria – MALPENSA 24