Novara-Uyba: 3-2. Il cuore delle farfalle non basta nel derby del Ticino

NOVARA – Un punto, tanta consapevolezza e un bel po’ di rammarico. Nella quarta giornata del girone di ritorno di A1, una bella e volitiva e-work Busto Arsizio se la gioca alla pari contro la corazzata Igor Novara, ma deve arrendersi al tie-break, dopo aver guidato per lunghi tratti la contesa. Il 3-2 finale (17-25, 26-24, 23-25, 26-24, 15-10) davanti ai 3mila del PalaIgor testimonia l’equilibrio di un derby (del Ticino) in cui le farfalle di Musso, chiamate alla reazione dopo la brutta sconfitta infrasettimanale in Cev, avrebbero tranquillamente potuto fare anche bottino pieno. Purtroppo dinnanzi al muro (18) eretto dalle piemontesi dell’ex Lavarini, in grado di aggiudicarsi ai vantaggi il secondo e quarto set, non bastano la grande prestazione della top scorer Degradi (23) e le prove convincenti di Rosamaria (22), Omoruyi (18) e Zakchaiou (14 con 5 muri) per violare un Palasport (“Dal Lago”) che rimane indigesto per le bustocche: 3 sole vittorie in 14 match disputati.

Il match: un punto che sta stretto

Busto, seguita in Piemonte dalla marea biancorossa capitanata dagli AdF, sorprende in avvio le padrone di casa con le esterne Omoruyi, Degradi e Rosamaria in gran spolvero. Ad un passo dal raddoppio (20-23), l’ex Lavarini trova nell’ex Bonifacio l’abbrivio per impattare il conto set. Anche nella terza frazione la Uyba prova a dettare il ritmo (17-21), ma stavolta riesce a contenere la rimonta delle gaudenziane e a ritornare avanti. Ad un passo dal baratro, Novara si ritrova e impatta, nonostante la e-work annulli tre set point. Al tie-break le igorine (Adams 19, Karakurt 16, Bosetti 15, Danesi 11) allungano subito e le farfalle si devono accontentare di un solo punto: poco per quanto espresso in campo.

Mix zone: Musso “Brave”

Voglio fare i complimenti alla squadra, perchè al netto di una Novara che ha giocato una signora partita, la UYBA si è meritata di giocarsi il tie-break, portandosi avanti, con capacità di soffrire, superando anche momenti di difficoltà molto grossi. Brave le ragazze per come sono entrate in campo, dopo la sconfitta di mercoledì, brave a essere state sempre attaccate alla partita contro una squadra molto più “grossa” di noi.

Ratings: Degradi e Rosamaria super

Battista sv, Degradi 7.5, Lloyd 6.5, Monza sv, Rosamaria 7, Lualdi sv, Stigrot sv, Colombo sv, Olivotto 5.5, Zannoni 6.5, Omoruyi 6.5, Zakchaiou 6.5, Bressan sv. All. Musso 6.

In & Out

Dopo la controprestazione in casa con il THY nel Playoff di Cev Cup (OUT), le farfalle rispondono presente sul campo, mettendo tutto il cuore biancorosso (IN) e andando così a sfiorare una vittoria che sarebbe risultata più che meritata. Le farfalle di Musso dimostrano di essere sul pezzo, nonostante tutto e tutti, e muovono anche la classifica (tutt’altro che scontato alla vigilia). Ora la società di patron Pirola avrà pochissimo tempo per rifiatare: martedì sul Bosforo dovrà cercare di migliorare in cinismo la prestazione offerta a Novara per tentare l’impresa europea.

Tabellino

Igor Gorgonzola Novara – e-work Busto Arsizio: 3-2

(17-25, 26-24, 23-25, 26-24, 15-10)

IGOR NOVARA: Cambi, Adams 19, Bresciani (L), Giovannini, Battistoni 4, Fersino (L), Bosetti 15, Chirichella 2, Danesi 11, Gomez, Bonifacio 9, Carcaces 1, Ituma 2, Karakurt 16. All. Lavarini. Battute vincenti 3. Muri: 18.
E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista , Degradi 23, Lloyd 3, Monza, Rosamaria 22, Lualdi, Stigrot, Colombo, Olivotto 4, Zannoni (L), Omoruyi 18, Zakchaiou 14, Bressan. All. Musso. Battute vincenti 5 (Rosamaria 3). Muri: 12 (Zakchaiou 5, Olivotto 3).

Road to… Cev Cup

La Uyba vola in Turchia per cercare l’impresa sul Bosforo. Per ribaltare il conto e accedere ai quarti di finale della seconda competizione continentale, Olivotto e compagne dovranno vincere 0-3 o 1-3 e poi prendersi il golden set. Si gioca a Istanbul alle 18 ora locale (16 ora italiana) di martedì 7 febbraio.

Novara Uyba derby – MALPENSA24