
MALPENSA – «Sono molto felice che dopo tanti anni finalmente oggi si sia arrivati alla firma della clausola di sito». A dirlo è il sindaco di Gallarate Andrea Cassani in merito alla vertenza Ags-easyJet che ha seguito da vicino negli ultimi giorni ricevendo a Palazzo Borghi una delegazione dei lavoratori di Malpensa. Gallarate, infatti, non soltanto è la città con il maggior numero di addetti aeroportuali, ma è anche socia – seppur con una quota decisamente minoritaria – di Sea, società di gestione dello scalo.
Il coinvolgimento di Giorgetti
Cassani ripercorre le tappe degli ultimi giorni: «Settimana scorsa con l’assessore Claudia Mazzetti ho incontrato una delegazione di lavoratori che hanno esposto le loro preoccupazioni. In poche ore, coinvolgendo il ministro Giancarlo Giorgetti, si è riusciti ad addivenire a una firma storica». Il sindaco ritiene che l’intervento del ministro dell’Economia sia servito a sensibilizzare le parti in causa per far sì che «i legittimi interessi dei privati non calpestassero i diritti conseguiti negli anni dai tanti dipendenti del settore handling di Malpensa». E prosegue: «Domenica con lo stesso Giorgetti abbiamo avuto l’occasione di parlare con l’Amministratore Delegato di Sea Armando Brunini e lunedì il Ministro ha parlato con i vertici di Enac a cui ha chiesto di vigilare sulla situazione facilitando l’accordo tra le parti».
La firma dal prefetto
Ora dopo tre giorni, anche grazie al lavoro del prefetto Salvatore Pasquariello, si è arrivati a questa firma. Conclude Cassani: «C’è da vigilare ancora sul tema del lavoro aeroportuale e come esponente della Lega e sindaco del comune con il maggior numero di dipendenti aeroportuali, farò in modo di essere sempre presente su queste tematiche. Ringrazio i ministri Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini che ho entrambi sentito questo pomeriggio (perché erano in costante contatto con la Prefettura per seguire passo a passo la vicenda) e che hanno avuto un ruolo importante nella trattativa: questa è l’ennesima riprova del fatto che la Lega sia il vero sindacato del territorio».
La soddisfazione di Astuti
Tra i commenti politici arriva anche quello di Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, che questa mattina ha partecipato al presidio organizzato da Cgil, Cisl e Uil con i lavoratori dell’area passeggeri e area cargo che si è tenuto davanti alla prefettura di Varese. «Ho voluto – afferma Astuti- portare la mia solidarietà e il mio supporto ai lavoratori che per settimane hanno vissuto una difficile vertenza. Esprimo viva soddisfazione per la firma dell’accordo sulla clausola di sito per Malpensa che finalmente ne regolamenta i cambi di appalto. Si tratta di un primo passo fondamentale per la tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti, che rischiavano fino ad oggi, in assenza di regole certe, forti penalizzazioni».