Olgiate, a Villa Gonzaga si torna bambini con una mostra di giocattoli storici

olgiate olona giocattoli storici

OLGIATE OLONA – E’ fissato per sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 l’appuntamento con i giocattoli storici di Olgiate Olona. La mostra dei prodotti che risalgono al periodo tra il 1900 e il 1960 sarà visibile nella sala Alba della Villa Gonzaga. Un’occasione per vedere con quali giochi i bambini dell’epoca si divertivano con una carrellata di oltre 260 giochi affascinanti situato all’interno della sala, dipinta da Antonio Rubino, che oltre a essere stato il fondatore del corriere dei piccoli e autore di centinaia di personaggi dei fumetti, ha anche disegnato tanti giocattoli che saranno presenti alla mostra.

Torniamo bambini

«Un bellissimo momento per vedere giocattoli dimenticati e per continuare a sognare, per tornare bambini e per capire come giocavano i nostri nonni o i nostri genitori. O anche per rivedere dei giochi per i quali, vedendoli in mostra, esclameremo: quello lo avevo anche io» , dice il vicesindaco Paolo Maccabei e assessore al Territorio e Cultura del comune di Olgiate Olona, che ringrazia l’ufficio cultura per l’organizzazione dell’evento.

Mostra per tutti

Il collezionista che ha messo a disposizione partite della sua raccolta di giocattoli è Antonio Raviele, che ha iniziato questa sua passione oltre trenta anni fa. Ancora oggi frequenta mercatini di giocattoli antichi nei mercati di tutta Europa, alla ricerca di pezzi sempre più belli e rari. È lo stesso Raviele che con un lavoro accurato di restauro conservativo dona ai suoi giochi quel fascino del quale siamo pervasi guardandoli. Per L’organizzazione della mostra il collezionista Raviele vuole ringraziare anche la signora Pingitore, sua preziosa collaboratrice.

Il tutto sarà accolto nella meravigliosa cornice di sala Alba. «Il disegnatore Rubino che dalla fine dell’800 alla metà degli anni 50 ha fatto sognare generazioni di bambini accoglie con i suoi dipinti fiabeschi una mostra meravigliosa che non si potrà perdere. La mostra è proprio per tutti. Adulti che riconosceranno molti giochi e bambini che potranno ammirare i giocattoli con i quali i loro nonni giocavano», concludono dall’amministrazione Montano.

olgiate olona giocattoli storici – MALPENSA24