Olgiate accende il Natale e illumina il borgo delle feste con 80 mila lucine

Olgiate natale 80 mila lucine

OLGIATE OLONA – Il borgo di Natale diventa sempre più grande e sempre più illuminato. Olgiate si immerge nell’atmosfera natalizia e ad aprire ufficialmente le festività saranno un concerto gospel e l’accensione di 80 mila lucine nel borgo. Anche quest’anno, sotto la regia della Pro Loco guidata dal presidente Artemio Paletti e in collaborazione con l’amministrazione e le associazioni del paese, gli olgiatesi potranno godere di un ricco calendario di eventi natalizi. Per grandi, piccini e famiglie.

Si accende il Natale

Il doppio appuntamento è fissato per domani, 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Alle 15, nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo, si terrà il concerto gospel del coro For Joy e l’esibizione del coro Stella coi Baffi, con gli alunni della scuola primaria Gerbone diretti dal maestro Davide Brambilla “Billa”. A seguire ci si tuffa nel borgo, nella vicina piazza Cavour, dove si accenderà la magica atmosfera con ben 80 mila lucine. Nel corso della giornata di domani (ma anche domenica prossima), dalle 15 alle 18 la Protezione civile organizzerà un banco di raccolta indumenti nel cortile di Villa Gonzaga.

Venerdì 13 e sabato 14 in piazza san Lorenzo, spazio al Natale social con il grande globo di neve dove sarà possibile scattare selfie da postare su Instagram e Facebook. Sempre sabato, alle 17, le associazioni Avis e Aido hanno organizzato un lancio di palloncini con le letterine dei bimbi e con la presenza di Babbo Natale che stamperà su ognuna il timbro ufficiale.

La cultura sotto l’albero

Domenica 15, nella chiesa dei Santi Innocenti, alle 16, si terrà il concerto dell’Accademia di musica Clara Schumann, mentre alle 18.30 verrà presentato il libro“Olgiate Olona sguardi contemporanei di luce” e aprirà la mostra fotografica a cura di Afi a Villa Gonzaga. Dove si terranno anche i mercatini di Natale.

Venerdì 20 tocca ai più piccoli dell’asilo Landriani che alla 16 daranno vita al presepe vivente in piazza San Lorenzo. Sabato 21 è dedicato ai golosi di tutta la Valle Olona che, dalle 10 alle 20, nel cortile del municipio, potranno gustare e fare acquisti al Mercato della Valle, organizzato per la prima volta dalla Condotta Slow food in collaborazione con l’assessorato all’ambiente di Olgiate Olona.

La mostra concorso dei presepi verrà invece aperta il giorno di Natale e si potrà vistare fino al 6 gennaio, giorno in cui verranno premiati i più votati. Inoltre in paese arriverà la Befana per distribuire dolcetti ai più piccoli in piazza San Lorenzo. Sempre all’Epifania si terrà anche l’estrazione della “Lotteria della Befana”.

olgiate natale 80mila lucine – MALPENSA24