Olgiate, angoli e suggestioni per una mostra in un’estemporanea di pittura

pittura olgiate girinvalle

OLGIATE OLONA – Angoli, scorci e suggestioni olgiatesi. Questo il tema dell’estemporanea organizzata dal Comune all’interno di Girinvalle. Si tratta di un concorso di pittura aperto a tutti, ragazzi, giovani, adulti, olgiatesi e non, con tanto di premi in denaro e targhe: primo 400 euro, secondo 200 e terzo 150, in più un premio speciale della giuria all’opera più originale con una targa offerta dalla Pro Loco. A tutti viene consegnato un attestato di partecipazione. L’iniziativa ha luogo il 16 e 17 giugno, ma gli appassionati di pittura è bene che si attrezzino per l’iniziativa. Potrebbero già scegliere l’angolo da ritrarre: chiese, monumenti, piazze, vie, panorami, fiume… in modo da rappresentare il patrimonio urbanistico, storico e naturalistico di Olgiate.

Iscrizioni e attrezzi del mestiere

L’iscrizione è dalle 8 alle 10.30 di sabato 16 nel cortile del municipio. Va consegnato un modulo scaricabile dal sito www.comuneolgiateolona.it. All’atto dell’iscrizione ogni concorrente deve presentare la tela e il relativo telaio alla timbratura. La tela deve essere completamente bianca con fondo uniforme preparato in anticipo e deve avere dimensioni non inferiori a 40×40 cm e non superiori a 100×100.

Le opere complete di cornice devono essere consegnate dalle 17 alle 18.30 di sabato 16 in villa Restelli. Qui ci sarà l’esposizione e la premiazione. La giuria è composta da esperti nel mondo dell’arte, della cultura e dell’ambiente, dal sindaco e dal presidente della Pro Loco. «Ci piacerebbe che a integrare la giuria ci fosse la gente – afferma l’assessore alla cultura Mauro Carnelosso – Coloro che partecipano al Girinvalle potrebbero dire la loro su un apposito foglietto».

In caso di maltempo il concorso viene posticipato l’weekend dopo, stessi orari, stessa modalità.

olgiate estemporanea pittura – MALPENSA 24