Olgiate, asfalto per il raddoppio di via Busto Fagnano. Presto addio code

qrf

OLGIATE OLONA – È finalmente ripartito il cantiere per il raddoppio della via Busto Fagnano, nell’ultimo tratto rimasto ad una sola corsia per senso di marcia, tra la rotatoria dell’ex concessionaria Paglini e quella che porta allo svincolo dell’autostrada. Sono già in corso i lavori di allargamento della carreggiata, con la stesa del nuovo asfalto. Ad opera ultimata, come spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Olgiate Olona Paolo Maccabei, «la strada avrà due corsie per ogni senso di marcia, con un nuovo spartitraffico centrale, più una pista ciclabile sul lato Olgiate». Quello dove ci sono le attività commerciali e industriali.

Il cantiere

Olgiate, cantiere aperto per raddoppiare le corsie in via per Busto e Fagnano

La strada corre sul confine tra Olgiate Olona e Busto Arsizio, e dopo anni di tentativi finalmente nell’ultima parte di mandato della precedente amministrazione di Giovanni Montano si era riusciti a trovare la quadra tra i due Comuni per avviare il cantiere. I lavori erano iniziati ai primi di dicembre, con l’abbattimento degli alberi sul lato Busto, quello che si affaccia sul verde per intenderci. Poi però è arrivata l’emergenza Covid, che ha bloccato l’operatività del cantiere. Fino ai giorni scorsi, quando le ruspe e gli operai sono tornati al lavoro per ripartire. Con lo spostamento dei pali della luce e l’allargamento della carreggiata stradale. Da oggi, 7 agosto, già si sta asfaltando.

Obiettivo: basta code da e per l’Autostrada

«I lavori stanno procedendo spediti – sottolinea l’assessore olgiatese Paolo Maccabei – in questo periodo il flusso di traffico è inferiore rispetto al solito, pertanto anche gli eventuali disagi saranno limitati. È un’opera significativa attesa ormai da anni, che stiamo portando a termine». Ad opera ultimata, l’obiettivo delle due amministrazioni di Olgiate e Busto è quello di dire definitivamente addio ai “serpentoni” di code che si creano abitualmente in quel tratto della via Busto Fagnano, con tutto il traffico delle auto dirette verso lo svincolo autostradale. Il raddoppio è stato realizzato in vari step nel corso degli anni: il cantiere in corso è l’ultimo passaggio per risolvere il problema code.

olgiate lavori via fagnano autostrada – MALPENSA24