Olgiate contro la ludopatia. «A Natale scegli la tua famiglia, non il gioco»

olgiate olona gioco azzardo

OLGIATE OLONA – «L’educazione e la prevenzione sono i primi passi per difendersi da una delle più pericolose e insidiose dipendenze dei nostri tempi». Con queste parole l’amministrazione di Olgiate Olona dà inizio alla campagna contro la ludopatia, la dipendenza dal gioco d’azzardo. Con uno slogan evocativo e che vuole arrivare al punto: «Quest’anno fatti un regalo scegli la tua famiglia non gioco d’azzardo».

Il gioco che distrugge le famiglie

Gli assessorati ai servizi sociali, servizi educativi e cultura di Olgiate, in collaborazione con la polizia locale e l’associazione And-azzardo e nuove dipendenze in occasione di queste feste natalizie danno il via alla campagna contro il gioco d’azzardo patologico, contro la ludopatia, diretta alle famiglie e agli studenti e studentesse nelle scuole.

«Il nostro slogan – spiegano da Villa Gonzaga – fa riferimento alla famiglia perché purtroppo è proprio lei la principale vittima dell’azzardo patologico, la qualità di vita dei suoi componenti può essere compromessa sia a livello economico, che psicologico e relazionale». Ne risentono infatti i rapporti all’ interno del nucleo famigliare, con una perdita di qualità della vita, creando instabilità e incertezza per il presente e il futuro.

Un albero di Natale contro la ludopatia

Per questo, dopo la positiva esperienza della mostra fotografica dell’anno scorso nella scuola media Dante Alighieri in collaborazione con l’istituto comprensivo Ferrini, è stato allestito un albero di natale, all’ingresso della scuola, con delle frasi sul tema della ludopatia, fornite da and invitando i nostri studenti a leggerli.

«L’obiettivo è che sia per loro da stimolo per avviare una discussione, in classe e in famiglia, per scrivere un pensiero, creare uno slogan, produrre un disegno, appendendo quanto creato sulle griglie preposte. Pensiamo che la prevenzione debba iniziare nelle aule scolastiche e che l’informazione sia lo strumento idoneo per contrastare il gioco d’azzardo patologico».

Olgiate, la campagna contro il gioco d’azzardo entra nei bar e nei ristoranti

olgiate olona gioco azzardo – MALPENSA24