Olgiate farà parte del Museo più lungo del mondo. Che collega Italia e Svizzera

villa gonzaga olgiate

OLGIATE OLONA – Sarà il museo più lungo del mondo, che traccerà il collegamento tra Italia e Svizzera. E a far parte di questo imponente progetto da più di 1 milione di euro ci sarà anche Olgiate Olona. Ad annunciarlo è Palazzo Brambilla sulla pagina Facebook del sindaco: «Anche noi parteciperemo a questa idea che renderà più attraenti i territori italiani e svizzeri».

Radici comuni tra le Alpi

L’obiettivo del Museo più lungo del mondo è appunto quello di incentivare il turismo e la conoscenza dei territori e dei rapporti tra i due versanti. «Vogliamo accompagnare i visitatori attraverso questi percorsi, legati al patrimonio culturale e storico della mobilità, per ritrovare le radici comuni storiche del viaggio attraverso le Alpi e condividere le peculiarità di ciascun popolo. Il tutto in un’ottica di trasporto sostenibile», assicura l’amministrazione Montano.

Turismo sostenibile

Il progetto, denominato MuLM, ha ricevuto un finanziamento di 1.601.800,23 euro e vuole riscoprire un turismo lento, funzionale a una piena valorizzazione dei territori attraversati secondo prospettive ecosostenibili. Perciò, durante i prossimi 3 anni i territori ora connessi dalla galleria del San Gottardo vedranno sorgere una serie di hub con musei, tanto nei siti più caratteristici, quanto a cielo aperto. Mostre, esposizioni ed eventi: così Olgiate Olona porterà il proprio contributo al museo più lungo del mondo.

Oltre i confini

«Un’importante opportunità per entrambi i paesi. Se la galleria del San Gottardo ha offerto trasporto veloce ed efficiente ora è tempo di valorizzarne le peculiarità. Prime fra tutti la capacità di unire i popoli e mettere in rete le varie attrattività per dar vita a un prodotto turistico che porterà benefici sia al nostro territorio regionale, ma anche al di là dei confini nazionali», conclude il presidente dell’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV) Filippo Gianoni. 

olgiate olona museo svizzera – MALPENSA24