A Marnate si cerca un gestore per il centro San Sebastiano. «Per anziani e minori»

marnate centro anziani san sebastiano

MARNATE – «Abbiamo davvero bisogno di una cooperativa che voglia gestire il nostro centro polifunzionale San Sebastiano, soprattutto per i 30 anziani che frequentano il centro diurno». Così il sindaco di Marnate, Elisabetta Galli, annuncia  il secondo bando per trovare una partnership per il centro anziani di via Vittoria.

Il colpo di grazia del Covid

Una volta concluso il programma al centro anziani, la cooperativa Rembrandt ha deciso di non continuare la gestione delle attività. «L’emergenza da coronavirus ha davvero reso tutto più difficile e andare avanti dopo essere stati chiusi così a lungo è un’impresa. Ma penso che questo progetto sia davvero importante, anche perché prima della pandemia erano circa 30 le persone che frequentavano il nostro centro. Ecco perché adesso stiamo cercando un altro ente», ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Gemma Donati.

Uno spazio protetto e sicuro

Il primo bando pubblicato dal Comune non è andato a buon fine, perché nessuno si è presentato, ma l’amministrazione non si arrende e lunedì 18 gennaio ha esposto un ulteriore avviso di indizione per ripristinare il centro. «Non si tratta solo degli anziani, che comunque in via Vittoria facevano importanti attività ricreative, ma anche di persone con disabilità, perché avevamo uno sportello pedagogico, di consulenza e di counselling per l’Alzheimer. Inoltre – aggiunge Donati – vorremmo realizzare uno spazio neutro, protetto, accogliente e sicuro per svolgere degli incontri tra i minori e i genitori non affidatari. Vogliamo davvero un luogo dove tutti si possano sentire a proprio agio e questo sarebbe davvero l’occasione giusta».

Niente canone di locazione

Perciò, il Comune ha deciso di eliminare il canone di locazione e introdurre altre clausole favorevoli alla cooperativa che vorrà gestire la struttura. «Sappiamo che i tempi sono duri, ma mai come ora abbiamo bisogno di dare un aiuto alle persone più fragili e il centro di San Sebastiano è il luogo perfetto per farlo».

Marnate dà in concessione l’ex casello della Valmorea. «Cerchiamo associazioni»

marnate centro anziani san sebastiano – MALPENSA24