Olgiate, gli studenti della Dante Alighieri raccontano la tragedia aerea del 1959

olgiate tragedia aera 1959 dante
Fotografia di Epoca tratta dal sito www.olgiateolona26giugno1959.org

OLGIATE OLONA – Settanta vite immortali e cento studenti delle medie coinvolti nel progetto della commemorazione della tragedia aerea del 26 giugno 1959. Anche quest’anno, per l’undicesima edizione consecutiva, gli alunni di terza media della scuola Dante Alighieri partecipano alle iniziative commemorative del tragico evento.

Il progetto

L’iniziativa è organizzata e promossa dallo staff che ha dato vita agli eventi commemorativi realizzati nel corso degli anni, col supporto dell’amministrazione, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini Maria Alberta Vignati, della sua vicaria Donata Canavesi e dei docenti di Lettere.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 5 febbraio quando i cento alunni delle quattro classi parteciperanno alla “conversazione in classe” dal titolo Olgiate Olona 26 giugno 1959-2020. Settanta vite immortali tra memoria e solidarietà. Momento di approfondimento e riflessione curato da Alberto Colombo, autore dei due volumi sulla sciagura e ideatore del progetto didattico. I ragazzi poi produrranno un elaborato scritto in lingua italiana, che perverrà in modo anonimo a una giuria esterna alla scuola, la quale sceglierà dieci elaborati meritevoli, per come è stato interpreto il fatto storico e lo spirito che anima gli eventi commemorativi.

I finalisti

Tutti gli autori dei dieci temi finalisti saranno premiati con un attestato di merito nel corso della commemorazione del 61° anniversario del disastro aereo, che si terrà venerdì 26 giugno. Durante la cerimonia gli autori dei migliori tre elaborati leggeranno i loro lavori e riceveranno un buono libri omaggiato da uno sponsor locale, che condivide lo spirito dell’iniziativa.

Nelle prime dieci edizioni il progetto didattico memoria del 26 giugno 1959 ha coinvolto milledieci ragazzi di terza media, premiato con attestato di merito centoquattro autori dei cento elaborati meritevoli, distribuito ventotto buoni libri il cui importo supera i duemila euro. Inoltre per la particolare originalità a tre elaborati è stato conferito un Premio speciale.

olgiate dante tragedia aerea – MALPENSA24