Olgiate in festa per due finesettimana con Sagra del Gerbone e 7mber Fest

olgiateolona sagra gerbone feste

OLGIATE OLONA – Doppio appuntamento di festa in settembre a Olgiate Olona. Domani, sabato 9 e domenica 10 in via Piave 84 e in via D’Acquisto 4, in occasione del 55° anniversario di fondazione della parrocchia, si svolgerà la 49.a Sagra del Gerbone.

Danze, giochi e risate

Domani alle ore 21.00 è previsto l’arrivo in oratorio della fiaccolata degli animatori dalla Certosa di Pavia; domenica, alle 10.00, la Santa Messa solenne celebrata dal vicario episcopale della Zona I, monsignore Giuseppe Vegezzi, seguiranno concerto della banda e aperitivo per tutti sul sagrato della chiesa. Sarà allestita una pesca di beneficenza per le opere parrocchiali.

Sabato e domenica serate danzanti dalle ore 21.00. Domenica pomeriggio giochi popolari per giovani e meno giovani organizzati dagli animatori e gonfiabile; alle 21.00 cabaret con Max Pieriboni. Stand gastronomico tutte le sere e domenica a mezzogiorno; salamini e patatine per l’intera durata della sagra. 

Il 17 con la cooperativa Progetto promozione lavoro

Domenica 17 dalle ore 9.00 avrà inizio presso la sede della cooperativa Progetto promozione lavoro (via don Minzoni 33 al Buon Gesù) la seconda edizione della 7mber Fest, festa rivolta a grandi e piccini all’insegna dell’integrazione e della socializzazione che la cooperativa da anni si impegna a promuovere.

Il programma, promosso dalla cooperativa e patrocinato dal Comune, è ricco e prevede giochi, gonfiabili, giro con pony, aperitivo (alle 11.00), pranzo (apertura del ristorante alle 12.00) e nel pomeriggio musica popolare in chiave folk-rock con la Balcon Band, oltre all’apertura al pubblico delle porte della cooperativa e la possibilità di vedere i manufatti dei ragazzi che la frequentano e l’ambiente dove passano gran parte delle loro giornate assieme ai loro educatori e volontari.

Per l’occasione sarà esposto per la prima volta al pubblico il frutto del lavoro finora svolto del progetto An(D)ando finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il bando Interventi sociali 2022; al progetto hanno partecipato anche il Cdd-Centro diurno disabili di Besozzo (Fondazione Renato Piatti onlus), il Cdd di Gallarate (Solidarietà e servizi), Casa di Marina di Cardano al Campo, Arca 88 di Olgiate Comasco e i volontari del Bastone Odv. Un trekking urbano e non solo, che ha dato la possibilità di visitare luoghi, scoprire e incontrare persone rafforzando legami: gli stessi “passi” si sono trasformati in opere e manufatti fruibili durante l’intera giornata. I caso di maltempo la festa sarà rinviata al 24 settembre.

Per informazioni tel. 0331 847629, e-mail Promlavoro.educatori@gmail.com.

olgiateolona feste sagra gerbone – MALPENSA24