Olgiate insieme presenta il candidato. E Acanfora parte col botto: «Giù le tasse»

olgiate insieme acanfora

OLGIATE OLONA – Sarà Alda Acanfora a sfidare l’attuale sindaco Gianni Montano. Olgiate insieme, la lista che ha riunito sotto lo stesso tetto il centrodestra e due gruppi civici, ovvero gli Indipendenti e V.O.I., ha presentato ufficialmente il suo capitano. Alda Acanfora, prima donna a Olgiate a essere candidata a sindaco, è un volto noto in paese per il suo impegno nel volontariato e a livello amministrativo. A Villa Gonzaga, infatti, prima con il sindaco Valerio Mola e poi con Giorgio Volpi, è stata consigliere, assessore e capogruppo. E che fosse lei a guidare la sfida elettorale era da tempo nell’aria. Tanto che la vera sorpresa della serata di presentazione del candidato è stata la presenza di Angelica Cozzi, assessore per un tratto di amministrazione con l’attuale sindaco Montano e poi semplice consigliere e che, solo pochi giorni fa, ha deciso di rimettersi di nuovo in gioco, ma con Olgiate Insieme.

A fare gli onori della presentazione, avvenuta ieri sera al Gerbone, la leghista Olvia Alessi, che ha espresso tutta la fiducia del Carroccio in Alda Acanfora. Presenti anche Fabio Tonazzo, responsabile di circoscrizione per la Lega, Maurizio Pacchioni, coordinatore di Fratelli d’Italia per la Valle Olona, Chicco Vettori, coordinatore di Forza Italia – Valle Olona, Alberto Pisoni della Lista Voi e Giorgio Volpi degli Indipendenti. E poi quasi tutto il gruppo storico che, dopo la frattura, ha costruito un progetto che si è concretizzato con Olgiate Insieme. Un percorso che ha prodotto un mix tra esponenti civici e politici di un centrodestra «che – ha detto Vettori – a Olgiate si e ricompattato in maniera quasi naturale a differenza delle altre realtà della Valle Olona».

Con la presentazione del candidato sindaco è partita poi anche la campagna elettorale, che Alda Acanfora dice «sarà, da parte nostra, pulita e coerente». Anche se sul tavolo mette lì subito qualche carico da novanta. Come la sicurezza, «perché in paese la percezione è che le cose siano peggiorate» e «perché l’amministrazione uscente, prima si è nascosta dietro al “non si può spendere”, mentre quando ha avuto a disposizione i fondi “ha speso tanto per farlo e non secondo un progetto di visione”». Grande attenzione agli anziani: «I numeri e le richieste dicono che il paese ha bisogno di una residenza socio assistenziale, che realizzeremo», ma anche di servizi per affiancare la cronicità; e le tasse: «Occorre alleggerire la pressione delle imposte. Nel recente passato si sarebbe potuto fare, ma hanno preferito mettere le mani nelle tasche degli olgiatesi». Non manca neppure la stoccata sui lavori di Villa Gonzaga, che «sono iniziati qualche settimana fa, ma potevano partire molto tempo prima. I fondi c’erano. Sia pubblici, sia quelli di un benefattore privato».

Insomma Olgiate insieme promette di filare come un treno e di voler recuperare anche quelli che l’attuale amministrazione ha perso. «Con persone che hanno importanti competenze», dicono Acanfora e Alberto Pisoni e Giorgio Volpi. «Con idee che – ha aggiunto Maurizio Pacchioni – non abbiamo fatto fatica a condividere» e «con la consapevolezza – ha concluso Vettori – che Olgiate è un paese di centrodestra». Insomma la presentazione ufficiale del candidato sindaco «rappresenta il punto di arrivo di un ottimo lavoro fatto fino a ora – ha dichiarato Tonazzo – ma anche un punto di partenza. Per portare a Olgiate quel cambiamento di cui si sente un gran bisogno».

olgiate insieme acanfora – MALPENSA24