Olgiate: motoseghe in azione per abbattere due cedri al parco Opai

olgiate via tovo cedri

OLGIATE OLONA – Pericolosi. Motoseghe in azione in via Tovo per abbattere due grossi cedri e strada chiusa al traffico domani, venerdì 28 febbraio, dalle 9 alle 18.

Dopo gli interventi di potatura in corso in questi giorni lungo viale Gonzaga, domani i mezzi si sposteranno sulla strada che porta a Marnate per il taglio di due cedri, che fanno parte del patrimonio arboreo del parco di Villa Gonzaga. Il motivo del taglio lo chiarisce l’amministrazione in una nota ufficiale.

Sappiamo che i cittadini sono molto sensibili sulla tematica del verde pubblico, un patrimonio che come amministrazione tuteliamo con una serie di monitoraggi da parte di un agronomo. Il quale due volte l’anno controlla e perizia lo stato del patrimonio verde di proprietà del Comune. Il taglio dei due cedri adiacenti all’albero che è recentemente caduto si è reso necessario poiché l’esperto ha appurato che la pianta è malata a causa di un fungo alle radici. Condizione non prevedibile in quanto il fusto esterno era “sano”. In ogni caso è bene sapere che ogni albero tagliato viene sempre compensato con nuove piantumazioni.

L’amministrazione comunale inoltre spiega che si sta attuando un il Piano del verde e dei Parchi e che le modalità e i luoghi delle piantumazioni potranno variare al fine di rendere sicure le aree verdi e le strade e i parcheggi adiacenti.

olgiate cedri parco opai – MALPENSA24