Incendio boschivo a Somma: brucia la zona del Panperduto

somma incendio panperduto

SOMMA LOMBARDO – I vigili del fuoco stanno intervenendo a Somma Lombardo, al Panperduto per incendio. Un’area boschiva è interessata da un fronte di fiamme abbastanza ampio, sul posto stanno operando due squadre dei vigili del fuoco e l’elicottero “Drago 80” del reparto volo Lombardia.

somma incendio panperduto

In volo anche Drago 80

Nuova emergenza, dunque, dopo quella che per quasi quattro giorni ha interessato la vegetazione tra Sesto Calende e Mercallo. Le cause incendi sono al momento in via di accertamento. Tuttavia, stando alle prime valutazioni, sarebbe esclusa l’autocombustione. Senza gridare al piromane, i roghi, che causano danni ingenti (a Sesto sono andati in fumo più di 33 ettari, per Somma una prima stima ufficiosa parla di quasi due ettari già bruciati) sono nella maggior parte dei casi causati da disattenzione o comportamenti poco responsabili.

Evitare comportamenti a rischio

Se ne è avuta la prova l’anno scorso nell’alto Varesotto quando è stato accertato che uno dei vasti incendi che hanno danneggiato pesantemente la Martica è stato innescato, involontariamente, da un uomo, poi indagato, che si era messo a lavorare all’aperto con una fiamma ossidrica, in mezzo alle sterpaglie secche e con il vento. Le condanne, in questi casi, sono pesanti sotto il profilo penale con multe a risarcimenti milionari.

somma incendio bosco panperduto – MALPENSA24