Olgiate, la nuova truffa per raggirare gli anziani è quella del portafoglio vuoto

olgiate truffa portafoglio

OLGIATE OLONA – Trova un portafoglio per terra, lo raccoglie, ma proprio in quel momento viene quasi aggredito da un tale che rivendica la proprietà e gli chiede di restituirgli i soldi. L’accaduto, che ha tutta l’aria essere di una truffa, è successo qualche giorno fa davanti al distributore di sigarette del bar Vignetta in via De Gasperi a Olgiate  Olona. Dopo la truffa delle specchietto, quella del mercurio nell’acqua ecco un nuovo stratagemma per raggirare gli anziani e spillare soldi.

Il tentativo di raggiro

Il protagonista della vicenda è un anziano che vedendo un portafoglio per terra si è chinato a raccoglierlo. All’improvviso è sbucato un uomo che ha rivendicato la proprietà, lo ha aperto e ha iniziato a intimare l’anziano di restituirgli i soldi che erano contenuti.

L’anziano ha risposto che del denaro non sapeva nulla e che lui si era solo limitato a raccogliere il portafoglio. A quel punto l’uomo ha alzato la voce, sostenuto che mancavano 200 euro e che se non gli fossero stati restituiti avrebbe chiamato i carabinieri. Nonostante il fare arrogante del personaggio, l anziano non si è fatto intimorire e ha detto di chiamare pure le forze dell’ordine, poiché non aveva nulla da temere. Anzi si è detto anche disposto a essere perquisito dal momento che in tasca non aveva i 200 euro rivendicati. La fermezza dell’anziano ha fatto desistere l’uomo che a quanto pare ha capito che il raggiro non sarebbe andato in porto e si è allontanato facendo perdere le sue tracce.

L’episodio è stato segnalato o sui gruppi di controllo di vicinato dal comandante della polizia locale Alfonso Castellone, il quale ha invitato tutti a prestare grande attenzione dal momento che quanto accaduto assomiglia a una versione rivista della truffa dello specchietto.

olgiate nuova truffa portafoglio – MALPENSA24