Olgiate riaccende la magia del Natale con 12.000 luci nel cortile del Comune

olgiateolona luci natale proloco

OLGIATE OLONA – La Pro Loco riaccende la magia del Natale con un luminosissimo allestimento scenografico carico di suggestione. Domani, mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.00 saranno accese ufficialmente nel cortile del Comune di Olgiate Olona le 12.000 luci led (nelle foto, qualche “assaggio”) allestite dalla Pro Loco. Babbo Natale (alias il sindaco) arriverà su una rombante e sfolgorante motocicletta per accendere le lucine con tutti i bambini presenti, con cioccolata calda e tè offerti dalla Pro Loco e vin brulè dal Gruppo Alpini. Intorno elfi, renne, la capanna e altre decorazioni natalizie.

Un mese e mezzo di lavoro

«Abbiamo posizionato 2.300 luci solo sull’albero e altre 5.000 sugli archi nei viali del cortile – spiega Stefano Bombonati della Pro Loco olgiatese – Si accenderanno ogni giorno fino all’Epifania dalle 18.00 alle 22.00 circa. La location è favolosa e le prove hanno raccolto consensi entusiasti. Invitiamo tutti a scoprire quello che, insieme alla vetrina dell’associazione poco distante, diventa così l’angolo più bello di Olgiate».

L’allestimento è costato un mese e mezzo di lavoro, in cui si sono distinti gli elettricisti Matteo e Johnny che hanno curato tutti gli allacciamenti. Gli archi, in particolare, sono talmente piaciuti al sindaco, Giovanni Montano, che potrebbero restare tutto l’anno, come cornice per le fotografie dei matrimoni celebrati in municipio con rito civile.

Tutti gli eventi in calendario

Questi gli altri appuntamenti in calendario nel Natale olgiatese. Giovedì 8 dalle 9.00 alle 19.00 il cortile del Comune ospiterà i mercatini con idee regalo, hobbisti, creazioni artigianali e squisite specialità gastronomiche con il mercato contadino dell’associazione Terra e Mani che metterà in vendita direttamente dai produttori formaggi, salumi, carni e miele della provincia di Varese oltre a riso, salumi, spezie, prodotti da forno dolci e salati, funghi freschi e conservati del Lodigiano e del Piemonte.

Domenica 11 alle 17.00 i gruppi Avis e Aido locali organizzano il lancio dei palloncini con le letterine per Babbo Natale a riscaldare i cuori, cioccolata calda e vin brulè il resto. Domenica 18, alle 21.00, nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo concerto di Natale con il gruppo bolzanese Bozen Brass; sul sagrato della chiesa panettone, cioccolata calda e vin brulè in collaborazione con il Gruppo Alpini Olgiate Olona. Giovedì 22 dalle ore 16.00 presso la capanna nel cortile del Comune la scuola materna Landriani presenterà il presepe vivente dei bimbi con il consueto contorno di cioccolata calda, tè e vin brulè.

Infine il 6 gennaio dalle 18.00 nella stessa sede la Befana distribuirà dolci e… carbone (cioccolata calda e vin brulè assicurati).

olgiateolona luci natale proloco – MALPENSA24