Battesimo civico a Olgiate Olona: per i 18enni Costituzione e tessera elettorale

OLGIATE OLONA – Il Teatrino di Villa Gonzaga ha ospitato la cerimonia di battesimo civico rivolta ai neo e prossimi maggiorenni di Olgiate Olona, nati nel secondo semestre 2004 e nel primo semestre 2005 (nella foto). La finalità dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione nei confronti di una tappa fondamentale della vita: il raggiungimento della maggiore età, momento nel quale ogni giovane diventa titolare di diritti da difendere e di doveri cui adempiere.

Diritti e doveri

L’iniziativa ha anche lo scopo di soffermarsi sul valore della tessera elettorale consegnata ad ogni partecipante, documento di grande importanza in quanto conferisce il diritto di voto, ossia il diritto di partecipare attivamente e influire sulle decisioni della vita dello Stato. Il consigliere comunale incaricato delle politiche giovanili Stefano Colombo ha aperto l’evento con un’introduzione su diversi temi di educazione civica: i diritti e le responsabilità che si acquisiscono con il compimento della maggiore età, la Costituzione italiana, il diritto di voto e l’importanza dell’impegno dei giovani nella comunità, nella vita politica e nelle associazioni del territorio. Quindi ha spiegato l’utilizzo della tessera elettorale e il ruolo degli scrutatori nei seggi, esortando i neo-maggiorenni a compilare la domanda di iscrizione nell’albo.

Collaborazione con Aido

Anche per questa edizione è stata consolidata la collaborazione con l’associazione Aido. Erika Cucchi, membro del direttivo dell’associazione, è intervenuta spiegando che con la maggiore età si acquisisce il diritto di dichiarare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e sensibilizzando i giovani in merito all’importanza della donazione. Il sindaco Gianni Montano ha concluso invitando i giovani a sentirsi protagonisti della propria vita, a partecipare attivamente alla vita politica e sociale della comunità proponendo idee e realizzando progetti volti a perseguire il miglioramento della società. Ai partecipanti è stata personalmente consegnata la tessera elettorale, una Costituzione personalizzata, il modulo di iscrizione per l’albo degli scrutatori elettorali e un volantino informativo sulla dichiarazione di volontà della donazione di organi.