Gli attacchi del sindaco Montano e del non più silente consigliere Puddu

olgiateolona giunta rimpasto assessori

Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo assistito ad una scena raccapricciante: nel comunicare l’uscita dalla maggioranza del consigliere Carnelosso, il sindaco, a differenza dei precedenti abbandoni dalle file della maggioranza, non ha letto le motivazioni che hanno portato a tali dimissioni: ha invece preferito attaccarlo senza affrontare alcuno dei temi rilevati da Carnelosso. E’ il solito metodo: portare attacchi personali per nascondere ed evitare di parlare dei problemi. Siamo esterrefatti che questo trattamento sia stato riservato anche a chi per 9 anni, prima come capogruppo e poi come assessore, ha dato il massimo impegno per aiutarlo e sostenerlo.

Questa amministrazione è abituata a nascondere la polvere sotto il tappeto, ma questa volta si è superata. Incapace di rispondere nel merito ai temi sollevati, riguardanti il proprio programma elettorale, siamo passati direttamente al dileggio e all’attacco personale: tecnica ormai nota, purtroppo sempre più utilizzata. Ribadiamo pertanto la nostra solidarietà nei confronti del consigliere Carnelosso e ci dispiace constatare, per l’ennesima volta, la vera natura del Sindaco, il quale, sul periodico comunale, parla di pace e di amore, salvo poi attaccare in maniera violenta e sul piano personale chi pone veri problemi, di cui però non vuole che si parli.

Ancora più allibiti ci ha lasciato la comunicazione firmata dal consigliere Nicola Puddu ai giornali; nel leggerla, ci siamo chiesti se l’autore fosse davvero lui, in questi anni avvolto nel completo silenzio in Consiglio Comunale, o invece qualcun altro: in effetti non avevamo conosciuto questo lato aggressivo.   Probabilmente, in previsione delle prossime elezioni e di qualche posticino a lui riservato, è emersa la sua vera natura, sempre che lo abbia scritto lui.

Al consigliere Puddu diamo questa informazione: non tutti i gruppi politici funzionano come quello di cui lui fa parte. In “Olgiate Insieme” tutti i consiglieri comunali e di commissione sono liberi di portare il loro contributo, nessuno impone la linea, e quanto viene portato è il frutto di una vera condivisione. Pertanto, invitiamo il consigliere Puddu a concentrarsi sui problemi evidentissimi dell’attuale maggioranza, senza coinvolgere il nostro gruppo in macchinazioni che non ci riguardano: se i consiglieri di maggioranza si allontanano dall’attuale gruppo non è per dei giochi sottobanco dell’opposizione, ma per una non condivisione del metodo e per quanto non sta facendo l’attuale amministrazione.

Capiamo che la maggioranza, certo non tutta, sia abituata ad una linea democratica quantomeno ballerina, secondo la quale per presentare delle mozioni in Consiglio Comunale, l’opposizione dovrebbe addirittura prima condividerle e concordarle con la maggioranza.

Ciononostante, la nostra linea non cambia: continueremo a percorrere la nostra strada, senza preconcetti e ponendoci in maniera costruttiva per il bene dell’intera comunità olgiatese. Non cadremo nel trabocchetto, di cui il consigliere Puddu si è fatto, con nostro dispiacere, portavoce, di non parlare di politica per nascondere i problemi, ma solamente di attacchi personali.

Pertanto, continueremo a presentare mozioni ed interrogazioni, positive e costruttive, come fatto anche nell’ultimo Consiglio Comunale, al fine di dare il nostro contributo alla vita politica olgiatese. Anche perché, vista la condivisione della maggioranza sulla nostra ultima mozione, che rileviamo come fatto positivo, siamo sicuri di essere sulla strada giusta.

Il gruppo di Olgiate Insieme