Puzze dell’Olona: patto tra le minoranze di Castellanza, Marnate e Olgiate

fiume olona puzze problema

CASTELLANZA – La battaglia alle puzze dell’Olona che da anni ammorbano l’aria di Castellanza, Olgiate e Marnate si sta giocando a più livelli. E anche dentro ai palazzi comunali le minoranze consiliari si stanno muovendo per non abbassare la pressione.

Opposizioni al lavoro

Dopo aver incassato il “niet” per un consiglio sovra-comunale, le forze di opposizione castellanzesi, marnatesi e olgiatesi stanno lavorando insieme per preparare un ordine del giorno congiunto da presentare nei tre consiglio comunali. Il primo incontro per condividere strategia, e cosa fare, (raccontano da ambienti castellanzesi) si è tenuta qualche giorno fa a casa di un consigliere di Palazzo Brambilla. Tra i presenti c’erano Raffaella Radaelli, Paolo Colombo e Angelo Soragni di Castellanza, Roberto Pozzoli di Marnate e alcuni esponenti olgiatesi di riferimento del gruppo Olgiate Insieme. E’ già stata ipotizzato un secondo incontro per arrivare al prossimo consiglio con un documento pronto.

La petizione dei No Elcon

Dopo il presidio in concomitanza di di qualche giorno fa davanti ai palazzi comunali di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate, è decollata la petizione che chiede di risolvere l’annoso problema del Comitato No Elcon. Sono al momento più di 600 le firme raccolte in poche ore e che accompagneranno anche un esposto. Azione annunciata con una nota ufficiale dallo stesso Comitato.