Varese, doposcuola al museo: i bambini delle primarie alla mostra sulle palafitte

mostra villa Mirabello

VARESEIl doposcuola si fa al museo.Prende il via oggi, primo dicembre, un progetto che vedrà protagonisti i bambini delle primarie presso Villa Mirabello. L’iniziativa coinvolge una decina di doposcuola comunali della scuola primaria, dalla classe prima alla classe quinta, che faranno visita alla mostra “La civiltà delle Palafitte” in corso presso il museo archeologico varesino.

L’iniziativa

Il progetto nasce dalla sinergia tra l’assessorato ai servizi educativi e l’assessorato alla cultura. Si allarga così l’offerta formativa dei servizi parascolastici organizzati dal Comune. Alla visita, della durata di circa 75 minuti, parteciperanno gruppi da 20/25 bambini, che seguiranno laboratori gratuiti e strutturati ad hoc, frutto della collaborazione e dell’ottimo raccordo tra i referenti del museo e le educatrici dei doposcuola comunali. La visita sarà incentrata soprattutto sulla scoperta della metodologia della ricerca archeologica, facendo ovviamente riferimento alla ricerca sui siti palafitticoli, e sarà un’opportunità per conoscere con metodo interattivo e avvincente la storia del nostro territorio.

Piccoli archeologi

«Ringrazio l’assessore alla cultura Enzo Laforgia per l’opportunità data ai piccoli archeologi e archeologhe del nostro doposcuola – dice l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio – con questo progetto si conferma la volontà dell’Amministrazione di investire sul doposcuola comunale con progetti educativi e culturali, sempre in favore del ben-essere delle bambine e dei bambini».

LEGGI ANCHE:

A Varese rivive la preistoria: l’Isolino Virginia in mostra a Villa Mirabello