25 Aprile, l’invito ai varesini: «Esponete il tricolore». Al Newton Giornata per la Pace

VARESE – In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile che si svolgeranno domani il sindaco di Varese Davide Galimberti e il prefetto Salvatore Pasquariello invitano tutti i cittadini ad esporre la bandiera tricolore alle finestre delle proprie abitazioni, nel segno della condivisione dei valori costituzionali di libertà, coesione, partecipazione, democrazia e impegno sociale che vengono ricordati in questa ricorrenza. All’Isis Newton invece si terrà una giornata dedicata a pace e libertà giovedì 27 aprile.

Il programma delle celebrazioni

Domani, martedì 25 aprile, il programma di eventi prende il via alle 8.30 alla Basilica di San Vittore per la Santa Messa in suffragio dei caduti per la libertà. Alle ore 9.30 il ritrovo per la partenza del corteo è in piazza San Vittore: il corteo sfilerà per le vie cittadine per arrivare intorno alle ore 10.30 nel Salone Estense del palazzo comunale. Qui ci sarà la manifestazione conclusiva, con i saluti delle autorità, l’intervento degli  studenti della classe IVC del Liceo Ferraris, e le parole della relatrice ufficiale Katia Visconti, docente di Storia moderna all’Università dell’Insubria. La giornata si chiude alle 12.30 con il “Pranzo 25 aprile” al circolo Coopuf Via De Cristoforis, nel quartiere di Biumo Inferiore. Gli eventi che rientrano nell’ampio programma messo a punto dalla sezione cittadina di Anpi Varese e dal Comune proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Giornata della Pace e della Libertà al Newton

Giovedì 27 aprile invece si terrà un’iniziativa promossa da Anpi provinciale Varese presso l’Isis Newton a partire dalle 9.30. L’evento coinvolgerà circa 200 studenti per celebrare pace e libertà. Nel corso della mattinata verrà presentata una piccola mostra allestita direttamente dagli studenti sul tema della Resistenza a Varese e ci sarà l’esibizione del coro preparato e diretto dal maestro Pillon, composto da studenti dell’istituto che hanno spontaneamente aderito al progetto insieme a ragazzi del Daverio-Casula. Nel cortile della scuola si svolgerà una partitella di calcio simbolica e amichevole, con due squadre che indosseranno le magliette prodotte dai ragazzi stessi. Nel corso dell’iniziativa alcuni studenti si alterneranno nella lettura di brevi testi sul tema della giornata. «Fa davvero piacere – commenta Ester De Tomasi, presidente di Anpi Provinciale Varese – che un mio
precedente intervento al Newton in occasione della Giornata della Memoria abbia stimolato docenti e studenti sui temi della Pace, della Libertà e della Memoria. I valori che hanno indotto i nostri partigiani a battersi contro il nazifascismo devono essere sempre ricordati e la memoria della Resistenza rappresenta un dovere civico nei confronti di coloro che si sono sacrificati per permetterci di vivere in Pace e Libertà».

Il programma della giornata all’Isis Newton