Arrivati a Varese i primi bambini in fuga dall’Ucraina. Due gemelli accolti a scuola

VARESEI primi bambini in fuga dalla guerra in Ucraina sono giunti a Varese. I Servizi educativi e sociali del Comune si sono messi subito al lavoro per preparare l’accoglienza nel migliore dei modi. Si chiamano Martin e Maiia e sono due gemelli: oggi, mercoledì 2 marzo, per loro è iniziata la scuola, accolti dai compagni e dall’assessore Rossella Dimaggio.

Accoglienza a scuola

Questa mattina i primi bambini arrivati a Varese, ospitati da un residente varesino, hanno già intrapreso le lezioni in una scuola elementare della città. Per loro è stato preparato subito un benvenuto dai nuovi compagni. I loro nomi sono stati scritti sulla lavagna e gli altri alunni li hanno accolti sventolando le bandierine con i colori giallo e blu dell’Ucraina realizzate in classe. «Il Comune si è dunque immediatamente attivato per creare quella rete di accoglienza in stretta sinergia con tutte le realtà che stanno operando. Varese c’è», commenta il sindaco Davide Galimberti.

Varese aspetta i bambini

«In questi giorni tristi di venti di guerra questa mattina abbiamo una luce – commenta l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio – abbiamo ricevuto ieri la richiesta di inserimento di due bambini, due gemellini ed immediatamente questa mattina ci siamo attivati. I bambini frequenteranno la classe terza, siamo questa mattina qui per procedere alle iscrizioni. Andranno dai loro compagni e faranno l’inserimento che fanno tutti i bambini stranieri che vengono accolti nelle nostre scuole. Il Comune di Varese c’è, è pronto, i servizi educativi sono a disposizione di tutte le mamme e papà ucraini e i servizi sociali faranno il resto. Le nostre scuole vi aspettano».