Varese celebra il 25 Aprile e Galimberti “sfida” il Governo: «Nessuna sbavatura»

Sindaco, assessori e consigliere di Palazzo Estense insieme ad Anpi

VARESE – «Sono convinto che ci sarà una prova vera del Governo sul fatto che dovranno essere celebrazioni degne e senza sbavature»: così il sindaco di Varese Davide Galimberti “stuzzica” l’esecutivo nazionale in vista della ricorrenza del 25 Aprile, che giunge proprio in seguito alle polemiche delle ultime settimane, dalle parole del presidente del Senato Ignazio La Russa su via Rasella fino alla citazione del discorso di Mussolini da parte del manager Claudio Anastasio che era stato nominato dal premier Meloni.

Sbavature e sgrammaticature

«È indubbio – osserva il primo cittadino – che questo sarà un 25 Aprile molto diverso dagli altri: è evidente che da una parte del Governo in carica ci si aspetta una celebrazione di queste giornate all’altezza del ruolo che si ricopre, senza sbavature e sgrammaticature, come sono state definite». Aspetto sottolineato anche da Rocco Cordì, presidente della sezione Anpi di Varese. «Un evento che ha un significato particolare perché nonostante siano trascorsi 78 anni dalla liberazione abbiamo assistito a parole indegne da alte cariche istituzionali, che non sono una sgrammaticatura. Ci sono tentativi di riscrivere la storia a proprio piacimento».

Si parte lunedì 17

Fin qui l’aspetto politico: quindi il programma delle iniziative, «ancora più ricco dello scorso anno perché l’obiettivo è di unire il momento di ricordo ad occasioni culturali e teatrali», aggiunge Cordì. Si comincia lunedì 17 aprile alle 21 in Salone Estense con lo spettacolo “Donne e Resistenza”. Sabato 22 aprile ci sarà la consegna del premio scolastico 25 Aprile. «In questo programma è importante il legame tra le generazioni e il ruolo della donna fondamentale nella resistenza», ha commentato l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio. Martedì 25 aprile la celebrazione con la messa in San Vittore e il corteo dalle 9.30 per le vie cittadine, quindi la manifestazione al Salone Estense con Katia Visconti, docente dell’Università dell’Insubria, come relatore ufficiale. «La collaborazione tra Comune e Anpi è un buon segnale di un’amministrazione che vuole incidere sulle relazioni profonde della società», ha aggiunto l’assessore alla cultura Enzo Laforgia.

Il programma completo

Lunedi 17 aprile
ore 21 Salone Estense – “Donne e Resistenza”, donne di oggi ricordano le protagoniste varesine di allora. Performance teatrale a cura di Clarissa Pari e Andrea Minidio su testi del prof. Enzo Laforgia e con la partecipazione di Varese in maglia.

Martedì 18 aprile
ore 10 Sala Montanari – “Antigone ‘43” spettacolo teatrale del Liceo Artistico di Varese per studenti delle scuole superiori. Nel 1943, anno di tragici avvenimenti per l’Italia, Antigone ritorna attuale con la vicenda umana di Calogero Marrone, vittima della barbarie nazifascista.
ore 16 Sala matrimoni Palazzo Estense – Presentazione della mostra “Scioperi del “43” a cura della Camera del Lavoro di Varese e dell’Archivio di Stato. La mostra sarà poi visitabile da sabato 22 aprile al 2 maggio presso i portici di Palazzo Estense.

Mercoledì 19 aprile
ore 17,45 Aula Magna Istituto “A. Frank” – Presentazione del libro di Franco Giannantoni “La tonaca e il fucile”. L’autore verrà intervistato dal giornalista Cesare Chiericati. L’iniziativa è promossa dai volontari Auser delle Biblioteca “Bruna Brambilla” con il patrocinio del Comune di Varese e in collaborazione con la sezione varesina dell’Anpi.

Sabato 22 aprile
ore 10 Tensostruttura Giardini Pubblici – Consegna del premio scolastico “XXV Aprile 1945” agli alunni delle classi 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine. Interventi: sindaco di Varese Davide Galimberti, ass. servizi educativi Rossella Dimaggio. Intrattenimento musicale: Quartetto di Sassofoni del Civico Liceo Musicale di Varese “Riccardo Malipiero”.
ore 18 Palazzo Estense – Nell’ambito del Salone della storia, a cura del Centro storico italiano, incontro sul tema “I valori della Resistenza sono ancora attuali?” Il giornalista Andrea Giacometti intervista Rocco Cordì, presidente Sezione Anpi Varese.

Domenica 23 aprile
ore 18 Circolo di Giubiano (Via Cadore 9) “Liberi tutti”; aperitivo e musica
ore 20 presso Coopuf (Via De Cristoforis 5) “Liberi tutti”: cena e musica

Lunedì 24 aprile
ore 10 Staffette Resistenti – in bicicletta visita ai cippi dei partigiani
ore 18 presso Filmstudio90, Via De Cristoforis 5 – proiezione film “L’Agnese va a morire
ore 21 presso Coopuf, Via De Cristoforis 5 – “Liberi tutti”: teatro e musica

Martedì 25 Aprile
Manifestazione 78° Liberazione
ore 8.30 Basilica di San Vittore Santa Messa in suffragio dei caduti per la libertà
ore 9.30 Piazza San Vittore Partenza corteo e sfilata per le vie cittadine
ore 10.30 Salone Estense, via Sacco n. 5, Manifestazione conclusiva:

  • saluti istituzionali
  • intervento studenti IV C Liceo Ferraris
  • relatrice ufficiale Katia Visconti professore di Storia Moderna Università dell’Insubria

ore 12,30 pranzo 25 Aprile presso circolo Coopuf Via De Cristoforis 5

Mercoledì 26 aprile
ore 9 Istituto “A. Frank” – Incontro con gli alunni di 3^ media: “La festa della Liberazione” relatore prof. Enzo Laforgia, ass. cultura Comune di Varese

Giovedì 27 aprile
ore 21 Circolo viale Belforte 165: Spettacolo di e con Alessio Lega “Lavoro e Resistenza, una storia cantata”

Domenica 30 aprile
ore 11-15-17 “Pugni e biciclette, spettacolo itinerante del gruppo teatrale Karakorum

Lunedì 1 maggio
Festa del Lavoro