Basket, successo per il Giovani Leggende e il Garbosi

Giovani Leggende Garbosi Varese

VARESE – Grande successo per il Trofeo “Giovani Leggende” e il “Trofeo Garbosi”, che per una settimana hanno riportato Varese al centro del basket giovanile italiano e internazionale, prima che il “carrozzone” si spostasse a Napoli con la Next Gen. Al di là di successi e sconfitte, è la pallacanestro a vincere, creando aggregazione, competizione e un clima culturale e turistico a 360°, con le famiglie varesine che in molti casi hanno ospitato gli atleti ospiti.

La Stella Azzurra Roma vince il “Giovani Leggende 2023”

E’ la Stella Azzurra Roma a vincere il torneo, dominando in finale contro la rivelazione Happy Casa Brindisi (104-33). Per i nerostellati è l’ennesima conferma ai massimi livelli cestistici. Terzo posto per l’Olimpia Milano, che nella finalina vince il derby contro Pallacanestro Varese (33 punti di Elisee Assui, 16enne ala già titolare in serie B). Poi, a seguire e nell’ordine, Aurora Desio, Bassano, Gallarate, Team Ohio, Varese Academy, College Basketball, PGP Cantù, ABA Legnano, Bayern Monaco, Urspring, Varese Basketball e Malnate. 

Al “Trofeo Garbosi” vincono Arese, Frency Phenoms e Osa Roma

La splendida festa del “Trofeo Garbosi” (oltre 700 partecipanti) ha i suoi vincitori. Arese prevale negli under 12, i francesi di Frency Phenoms nell’under 13 e l’Osa Roma nell’under 14. Ma parlare solo di successi sul campo, in questo caso, sarebbe veramente riduttivo, vista l’aggregazione e l’invasione dei palloni da basket con protagonisti i giovanissimi cestisti. Come sottolineato dal “papà” Paolo Vittori, che l’anno prossimo punta a riportare la finalissima al palazzetto di Masnago in parallelo al “Giovani Leggende”.

Giovani Leggende Garbosi Varese – MALPENSA24