Pasqua a canestro: migliaia di presenze a Varese per Garbosi e Giovani Leggende

La presentazione dei due tornei in Camera di Commercio: in primo piano la coppa del "Giovani Leggende"

VARESEPasqua e basket: binomio inscindibile a Varese che si ripete anche per il 2023 con i due storici tornei giovanili, capaci di portare sul territorio gli atleti e le squadre più promettenti dall’Italia e dall’estero. Un unicum che nessun’altra città in Italia può vantare. Il “Trofeo Garbosi” e il “Giovani Leggende” saranno ancora una volta una festa di sport e amicizia, dove si creano rapporti che durano una vita. Non meno importante l’indotto per tutto il Varesotto (e oltre: tra i campi anche Legnano).

L’impatto sul territorio

Un evento non solo sportivo, per le importanti ricadute sul territorio, con i giovani atleti che saranno ospitati nelle famiglie di Varese e dintorni. Un indotto non indifferente anche per il sistema economico locale: ai 1.092 ragazzi che si sfideranno nei due tornei vanno sommati infatti i numeri di staff e accompagnatori, per un totale di alcune migliaia di persone che graviteranno intorno alla città per un weekend lungo di basket, comunità e amicizia. Aspetto sottolineato in fase di presentazione, oggi mercoledì 5 aprile in Camera di Commercio, dal sindaco di Varese Davide Galimberti. «È estremamente importante il coinvolgimento con il territorio e le singole famiglie, soprattutto per il numero dei ragazzi che vengono accolti. La forza di questi tornei sta nel dialogo e negli scambi importanti». Tra gli altri centri maggiormente coinvolti c’è Malnate. «Una realtà molto virtuosa che da anni realizza questi progetti sul territorio – ha commentato il sindaco Irene Bellifemine – un orgoglio per Malnate e per tutta la provincia di Varese».

42° Trofeo Garbosi

La 42^ edizione del Trofeo Garbosi si svolgerà da venerdì 7 a lunedì 10 aprile (qui il programma completo). Le partite saranno disputate ad Arcisate, Castronno, Gavirate, Gazzada, Gorla, Luino, Malnate, Travedona Monate, Varese e Venegono Superiore. Sono 58 le squadre iscritte, di cui 6 straniere, da Francia, Svizzera e Israele. 900 gli atleti impegnati, per le categorie under 14 (2009/10), under 13 (2010/11) ed esordienti (2011/12). Numeri che si affiancano a quelli storici: dal 1979 ad oggi sono stati 35mila i ragazzi coinvolti, di 2.050 diverse città, per un totale di 3.340 partite e 300mila partecipanti. Per la prima volta saranno presenti due squadre formate da giocatori diversamente abili, che affronteranno i normodotati. A presentare il torneo l’ideatore Paolo Vittori, che nell’occasione ha anche consegnato un assegno di 2000 euro per le suore di via Bernardino Luini di Varese. A ritirarlo (nella foto sotto) la madre superiora Suor Anna Maria Brambilla, che ha ricordato i numeri dell’attività della mensa, che ogni sera accoglie tra le 150 e le 180 persone.

31^ edizione del Giovani Leggende

Inizierà invece un giorno prima, giovedì 6 aprile, la 31esima edizione del Giovani Leggende Varese, organizzata da Asd Bugs Malnate e il Basket Siamo Noi, rappresentate dai rispettivi presidenti Fabio Giani e Umberto Argieri. Giovedì e venerdì spazio ai gironi, sabato i quarti, domenica le semifinali e lunedì le finali (qui informazioni e calendario). 16 le squadre al via, tra cui due tedesche (Ehingen Urspring e Bayern Monaco) e una americana, il Team Ohio che nell’edizione del 2000 schierò un certo LeBron James, il nome più importante ad aver disputato il torneo assieme a tanti altri futuri campioni del basket. I campi saranno cinque: il Palasport Lino Oldrini e il Campus a Varese, quindi Malnate, Gallarate e Legnano. Circa 200 i giocatori, della categoria under 17. La formula del torneo è quella collaudata con le 4 conference.