A Olgiate premiazione del concorso per don Pino Ballabio e battesimo civico

olgiateolona concorso donpinoballabio battesimocivico

OLGIATE OLONA – Domani pomeriggio, sabato 3 dicembre, alle 16.00, all’oratorio Santo Stefano di Olgiate Olona si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle categorie Semini, Boccioli, Viole, Margherite del concorso artistico e letterario promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale dall’associazione Don Pino Odv in memoria di don Giuseppe Ballabio (nella foto sotto), coadiutore a Olgiate dal 1958 al 1977. Saranno consegnati premi e attestati ai primi 3 classificati di ogni categoria, oltre agli attestati di partecipazione alle scuole olgiatesi, dalla materna alla III media, che hanno contribuito alla mostra degli elaborati (in alto). In scaletta anche gli interventi delle autorità e del sindaco dei ragazzi, oltre all’esibizione della scuola di musica “Clara Schumann”.

Marmonti: «La fede attraverso il sorriso»

«Il tema del concorso “Il dono del sorriso” voleva essere di stimolo a tutti i bambini, i ragazzi e gli adolescenti perché imparassero a regalare un sorriso – spiega la presidente dell’associazione Don Pino Odv, Daniela Marmonti – Il concorso è dedicato all’autore del libro “Il sorriso di Gesù” su don Pino, Giovanni Laccabò (qui sotto), morto 20 anni fa, che è stato uno dei “ragazzi” di don Pino e che da lui aveva imparato ad affrontare la quotidianità con il sorriso sulle labbra. Un sorriso colmo di significato, che quando si esprimeva in modo spontaneo lasciava trasparire una gentilezza sincera e tutta la profonda bontà del suo animo.

«Il lascito di don Pino – prosegue Marmonti – era riconoscibile in questo sua caratteristica così genuina. Ringrazio l’amministrazione comunale, il dirigente scolastico, i docenti e tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso e mi complimento per i loro elaborati, poesie, disegni e opere multimediali, che sono stati davvero numerosi».

Cerimonia per i neo maggiorenni

Per rendere solenne l’iscrizione nelle liste elettorali dei nuovi cittadini maggiorenni, il sindaco, Giovanni Montano, e il consigliere comunale incaricato delle politiche giovanili, Stefano Colombo, invitano tutti i giovani nati nel 2° semestre del 2004 e nel 1° semestre del 2005 a presenziare al battesimo civico che si terrà sempre domani pomeriggio alle ore 15.30 al teatro comunale in via Greppi 11.

LEGGI ANCHE:

olgiateolona concorso donpinoballabio battesimocivico – MALPENSA24