Olgiate si tuffa negli Anni 60 con Humor, la mostra che strappa sorrisi

OLGIATE OLONA – Un viaggio negli Anni 60 che sa strappare più di un sorriso a chi li ha vissuti, ma anche a chi avrebbe voluto viverli. E’ stata inaugurata ieri mattina, domenica 20 ottobre, al Teatrino di Villa Gonzaga la mostra Humor, che raccoglie le strepitose vignette inedite con cui i numerosissimi partecipanti al “Grand Prix Marco Biassoni e Premio Osvaldo Cavandoli” hanno rappresentato la loro idea di un decennio di profondi mutamenti culturali e sociali.

humor olgiate teatrino

Più di 100 le opere esposte

Sono più di cento le opere in mostra, realizzate da artisti di tutto il mondo che si sono sbizzarriti, commentando a loro modo quel periodo caratterizzato da grandi cambiamenti che hanno interessato la moda, le scoperte scientifiche, passando per guerre e rivoluzioni civili e studentesche. Ad aprire ufficialmente la mostra c’erano il sindaco di Olgiate Gianni Montano e il consigliere delegato Sofia Conte che ha lavorato per portare in paese la mostra. Tra il pubblico anche assessori e consiglieri olgiatesi, oltre al presidente della Pro Loco di Olgiate Artemio Paletti e della Pro Loco di Gallarate, Vittorio Pizzolato, considerato un po’ il padre di questa mostra, che ha alle spalle un premio e una lunga tradizione.

humor olgiate teatrino

Il regalo

L’artista portoghese Pedro Silva, uno dei caricaturisti presenti con un’opera alla mostra del Teatrino di Villa Gonzaga, questa mattina ha fatto un post sulla sua pagina Facebook per ricordare Humor e oltre alla locandina ha postato anche la caricatura di Janis Joplin esposta a Olgiate Olona. «Sono molto contento di avere qui una mostra di grandissimo livello – ha dichiarato il sindaco Gianni Montano prima del taglio del nastro – Entrando oggi al Teatrino ho riconosciuto molti personaggi famosi negli Anni 60, ma anche tante sensazioni che ho vissuto quand’ero ragazzino».

Gli orari

Martedì dalle 10 alle 12
Mercoledì dalle 10 alle 12
Sabato dalle 15 alle 19
Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

olgiate anni 60 humor – MALPENSA24