Nasce Corvo News, il mensile on line della contrada legnanese di Sant’Erasmo

legnano palio contrada sant’erasmo

LEGNANO – Alla contrada di Sant’Erasmo, che sta vivendo un periodo di grande fermento, è sorta l’esigenza di creare uno spazio dedicato ed esclusivo per affrontare argomenti di contrada, dalla vita di tutti i giorni a temi più “caldi” e al suo futuro. È nato così “Corvo News”, mensile che dà ampio spazio alle storie e agli aneddoti raccontati dai personaggi storici del Corvo, quei racconti di palii del passato che, durante le cene di maggio, tengono incollati alle sedie per ore i più giovani. I numeri di settembre e ottobre sono già usciti e sono stati inviati, per email, a oltre 400 contradaioli. Le interviste ad Angelo Bressanelli e Mario Landini hanno riscosso grande successo ed emozionato i lettori; molto apprezzate anche le rubriche satiriche, fra le quali spicca “Il Corvo Pizzica” e una dedicata alla contrada rivale. Per ricevere il mensile e per contribuire con la redazione a scrivere articoli, si può scrivere alla segreteria di Contrada (segreteriasanterasmo@gmail.com). Direttore di redazione è Chiara Gazzola, mentre Federica Palmisano si occupa del supporto tecnico.

“I nostri 10 assassini”

Ecco l’estratto di uno degli articoli tratti da Corvo News.

“Il 9 novembre si avvicina e sarà il giorno in cui Andrea Mari sarà ufficialmente presentato come nostro fantino per il Palio 2020. Non potrà che essere una serata emozionante per ogni contradaiolo, indipendentemente dalle preferenze e dalle diverse opinioni perché, in fondo, il fantino è colui che tiene nelle sue mani il destino di un’annata di speranze e sogni.

Si parla spesso della figura del fantino. Ci sono contradaioli che ritengono sia un mercenario, pagato per fare il lavoro per il quale è stato ingaggiato. Altri invece hanno una visione più romantica: per le mamme di contrada sono ragazzi che svolgono un lavoro troppo pericoloso, i più giovani spesso li considerano i loro eroi; più in generale accade spesso di affezionarsi ai fantini, specialmente se rimangono in contrada per più anni e se portano nuove vittorie…”.

legnano palio contrada sant’erasmo – MALPENSA24