Olgiate, autostrada troppo rumorosa: Arpa piazza due centraline per i decibel

olgiate autostrada arpa decibel

OLGIATE OLONA – Rumori dell’autostrada: arrivano le centraline di Arpa. Dopo le proteste dei residenti che a più riprese si erano lamentati del rumore e avevano fatto presente che i nuovi pannelli fonoassorbenti anziché migliorare peggioravano la situazione, venerdì 18 ottobre sono usciti i tecnici di Arpa. Per effettuare un sopralluogo, insieme all’assessore all’Ambiente Leonardo Richiusa.

I tecnici dell’Agenzia regionale per l’ambiente hanno anche potuto parlare con i cittadini residenti e appurare che i valori dei decibel meritano un ulteriore approfondimento. Per tale motivo hanno deciso di istallare due centraline di rilevamento, una in via Pasubio e una in via Battisti, ovvero nei punti segnalati dalla gente.

Dopo tutti i rilievi del caso i dati verranno analizzati, interfacciati con quelli già precedentemente acquisiti (nel 2000 e nel 2012) da Arpa e con quelli in possesso da società Autostrade. Società che però ha già fatto sapere di aver posizionato le nuove barriere ad opera d’arte.

Eppure il problema persiste: «Credo che dopo il sopralluogo dell’altro giorno sia emerso che non tutto funziona – ha dichiarato l’assessore Leonardo Richiusa – Da parte nostra stiamo facendo tutto ciò che ci compete per risolvere questa questione, tutelare la salute dei nostri cittadini».

autostrada centraline arpa controlli – MALPENSA24