Olimpiadi, beffa per Ludovico Edalli. Fuori dalla finale solo per un decimo

Olimpiadi Tokyo ginnastica Ludovico Edalli
Ludovico Edalli

TOKYO – Le Olimpiadi di Tokyo non dicono bene alla ginnastica azzurra maschile. Ludovico Edalli, dopo le qualifiche, è fuori dalla finale per un solo decimo. Un’autentica beffa per il 27enne ginnasta della Pro Patria Bustese (nonché Aereonautica Militare). Niente finale anche per Marco Lodadio agli anelli.

Per un solo decimo Ludovico Edalli perde la finale

Ludovico Edalli, alla sua seconda Olimpiade, inseguiva la finale nella finale all-around. Purtroppo il capitano della Pro Patria Bustese è 38° con il punteggio complessivo di 81.231, ad appena un decimo da quel 81.332 del brasiliano Diogo Soares. Ludovico è seconda riserva e accederà all’atto finale solo in caso di doppio forfait. Buona, solida e continua la gara di Edalli, con i punteggi di 13.733 al corpo libero, 13.600 al cavallo, 13.333 agli anelli, 13.666 al volteggio, 13.166 alle parallele, 13.733 alla sbarra. Alle parallele pari l’aviere della Pro Patria Bustese ha provato a presentare un nuovo elemento denominato “Malone-Edalli”. Purtroppo gli è mancato l’appoggio e quindi l’elemento non gli è stato riconosciuto. E probabilmente è stato proprio l’errore al nuovo elemento a costargli la finale.

Fuori dalla finale anche Marco Lodadio

Purtroppo la Ariake Gymnastic Centre di Tokyo è matrigna anche per Marco Lodadio. Il 29enne, argento ai Mondiali 2019, ha pagato gli ultimi 18 mesi molto tribolati dal punto di vista fisico, con una operazione alla spalla. L’esercizio agli anelli è stato sporcato da una brutta uscita, con un passo indietro e una sbavatura sul castello. Il romano ha chiuso in 9a posizione (14.633 il punteggio), primo degli esclusi dall’atto conclusivo, dove sarà prima riserva e potrà gareggiare solo in caso di forfait altrui.

Olimpiadi, sabato è subito il giorno di Ludovico Edalli

Olimpiadi Tokyo ginnastica Ludovico Edalli – MALPENSA24