Olimpiadi, sabato è subito il giorno di Ludovico Edalli

Olimpiadi Tokyo ginnastica Ludovico Edalli
Ludovico Edalli, re della ginnastica italiana

TOKYOSabato è subito il giorno di Ludovico Edalli. Il 27enne ginnasta della Pro Patria Bustese (nonché Aereonatica Milatare) affronterà le qualificazioni in terza suddivisione. Appuntamento dalle ore 12.30 alle 15.

Ludovico Edalli alla sua seconda Olimpiade

Dopo Rio 2016, Ludovico Edalli affronterà la sua seconda Olimpiade con maggiore consapevolezza. L’obiettivo è di entrare nella finale all-around e di essere tra i primi 10 atleti. Oggi “re Ludo” è sicuramente il più forte ginnasta italiano e uno dei più forti nella storia della ginnastica italiana. E’ reduce dallo scudetto a squadre 2021 (capitano della Pro Patria) e dal suo sesto titolo italiano assoluto individuale (quarto consecutivo) nel concorso generale con cui ha eguagliato Jury Chechi e Franco Menichelli. L’altro italiano in gara sarà Marco Lodadio, che, dopo un periodo difficile causa infortunio, cercherà la medaglia nella specialità degli anelli. Nelle parallele pari Ludovico Edalli ha annunciato l’introduzione di un nuovo elemento denominato “Malone-Edalli”.

La gara olimpica

Sabato, dalle 12.30 alle 15, alla Ariake Gymnastic Centre di Tokyo, i due ginnasti italiani affronteranno le gare di qualificazione. Si incomincerà dagli anelli: Edalli e Lodadio faranno parte dell’ultimo blocco di partenza, in terza suddivisione, decisamente un buon sorteggio.

Gli avversari di Ludovico Edalli

Il “pericolo pubblico numero uno” è il russo Nikita Nagornyy (campione del mondo ed europeo in carica), seguito a ruota dall’altro russo Artur Dalaloyan. In grande ascesa sono considerati i cinesi Xiao Ruoteng e Sun Wei e il giapponese Kazuma Kaya.

Ginnastica, Edalli campione italiano, entra nella leggenda. Pro Patria, che spettacolo!

Olimpiadi Tokyo ginnastica Ludovico Edalli – MALPENSA24