Oltre i cento passi a Besnate: la storia di Peppino Impastato raccontata dal fratello

peppino impastato besnate mafia

BESNATE – A pochi giorni dai 41 anni dall’omicidio di Peppino Impastato, arriva a Besnate la testimonianza diretta di quella vicenda, del prima e del dopo, raccontata dalla voce del fratello Giovanni. L’incontro, in occasione della presentazione del libro “Oltre i cento passi” si terrà nella sala consiliare il prossimo sabato 18 maggio, alle 11.

Dall’esperienza di Radio Aut

La presentazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura di Besnate. “Oltre i cento passi” è il libro con cui Giovanni, fratello di Peppino, ne raccoglie e mette su carta il testimone facendo il punto sulla mafia in Italia. Partendo dal raccontare quella primavera del 1977 quando Peppino, insieme ad un gruppo di amici, diede vita a Radio Aut, scuotendo la sua Cinisi e la Sicilia tutta denunciando la mafia e l’omertà dei compaesani. Parlando proprio dall’interno di una famiglia mafiosa. 41 anni fa, nella notte tra l’8 e il 9 maggio, la sua voce venne messa a tacere. Ma, come il libro racconta, l’esempio di Peppino non ha mai smesso di ispirare l’antimafia da allora.
Il prossimo mercoledì 15 maggio invece, alle ore 21 sempre in sala consiliare sarà ospite il fotografo Piero D’Orto, che presenta il suo progetto fotografico sul Nepal. L’evento è organizzato in collaborazione con la Stazione della Musica.

peppino impastato besnate mafia – MALPENSA24