Walk for Europe, Varese in cammino per il futuro dell’Ue

Walk for europe varese

VARESE – A pochi giorni dalla ricorrenza della dichiarazione di Schuman è stata organizzata una camminata per tutti attraverso il centro della città di Varese seguita da una festa ai Giardini Estensi. L’appuntamento di domenica 19 maggio sarà l’occasione non solo per ricordare il passato ma soprattutto per concentrarci sul presente e futuro dell’Unione Europea.

Walk for Europe

La giornata avrà inizio con la Walk for Europe che partendo dalla Scuola europea di Varese attraverserà il centro della città per concludersi dopo 5 chilometri ai Giardini Estensi. La festa continuerà con musica dal vivo, stand gastronomici e informativi, intrattenimento, testimonianze di giovani delle scuole varesine, photo booth e animazione.

Stavolta voto

L’iniziativa si inserisce nel contesto della campagna istituzionale #stavoltavoto del Parlamento Europeo, con uno stand informativo a cura di EuropeDirect. A ridosso delle elezioni europee del 26 Maggio, l’evento vuole testimoniare l’importanza della partecipazione al voto. Come dice il motto della campagna: «Se votiamo tutti, vinciamo tutti».

Gli organizzatori

Walk for Europe è organizzato dal Movimento Federalista europeo in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea e la Scuola europea di Varese. Alla sua realizzazione hanno contribuito JAMM (JRC Association of Music Makers), ProLoco di Varese e EuropeDirect con il patrocinio di 38 comuni della provincia di Varese.Tutte le informazioni e la preregistrazione facoltativa sono disponibili a questo link.

Il programma

09.30 Apertura registrazioni presso la Scuola europea di Varese

10.30 Partenza Walk for Europe

12.30 Arrivo ai Giardini Estensi con cerimonia di benvenuto e conseguente apertura degli stand gastronomici e informativi, musica dal vivo e intrattenimento

Ai primi 1000 che si presenteranno alla partenza verrà fornita gratuitamente la maglietta della Walk for Europe. Le bandiere europee sono benvenute.

Walk for europe varese – MALPENSA24