Open day di screening e prevenzione contro l’Hpv nell’Asst Ovest Milanese

legnano screening hpv asstovestmilanese

MAGENTA – In occasione della Giornata mondiale contro l’Hpv (Papilloma Virus) del 4 marzo e della Giornata internazionale della donna dell’8, Regione Lombardia organizza un open day dedicato a screening e prevenzione primaria. Nella Asst Ovest Milanese tali attività saranno realizzate dalle ore 9.00 alle 13.00 all’ospedale Fornaroli di Magenta (via Al donatore di sangue 50) e alla Casa di Comunità di Cuggiono (via Rossetti 3).

Occasione, la Giornata mondiale dedicata

La Giornata mondiale per la lotta all’Hpv, istituita nel 2018, rappresenta la più importante occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e prevede screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina e la vaccinazione anti Papilloma Virus. La Giornata coinvolge ogni anno diverse organizzazioni e istituzioni in tutto il mondo. Obiettivi: aumentare la consapevolezza sull’Hpv e le sue conseguenze; promuovere la vaccinazione come strumento di prevenzione primaria; sottolineare l’importanza dello screening cervicale; riferire i dati epidemiologici e l’impatto del virus sulla salute pubblica.

Nel nostro Paese, il Piano nazionale di prevenzione vaccinale prevede la vaccinazione gratuita contro l’Hpv per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni. La copertura vaccinale è in aumento, ma siamo ancora distanti dal raggiungere l’obiettivo di una popolazione immune dal virus. L’invito è a effettuare screening e vaccinazione, strumenti indispensabili per contrastare il virus, oltre che a informarsi e sensibilizzare chi ci sta intorno.

Come prenotarsi

Nel dettaglio: per lo screening mammografico, le donne dai 45 ai 49 anni (esami ogni 12 mesi) e dai 50 ai 74 anni (esami ogni 24 mesi) potranno prenotarsi tramite il portale dedicato utilizzando questo link; per lo screening relativo alla prevenzione del carcinoma della cervice uterina (Pap Test, ogni 3 anni), le donne dai 25 ai 29 anni potranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica opendayscreening@ats-milano.it da oggi, lunedì 4 marzo, fino alle 12.00 dell’8 marzo; per lo screening della cervice uterina (Hpv Dna Test, ogni 5 anni), le donne dai 30 ai 64 anni potranno richiedere un appuntamento inviando richiesta allo stesso indirizzo di posta elettronica, sempre da oggi alle 12.00 di venerdì 8; per il vaccino contro l’Hpv i ragazzi dagli 11 ai 18 anni (nati dal 2006), le ragazze dagli 11 ai 26 anni (nate dal 1998) e le categorie a rischio potranno presentarsi in accesso libero nelle strutture dell’Asst Ovest Milanese.

Per informazioni: https://www.asst-ovestmi.it/home/screeningOpenDay, tel. 0331 449707 dalle 9.30 alle 13.30.

Sistema innovativo unico in Lombardia contro il dolore cronico all’Asst di Legnano

magenta screening hpv asstovestmilanese – MALPENSA24