Varese Summer Festival: a luglio Saviano, Le Vibrazioni e Mario Biondi ai Giardini

varese summer festival saviano
I protagonisti dell'edizione 2024 del Varese Summer Festival

VARESE – Saranno 11 in totale gli spettacoli del Varese Summer Festival: ai 4 nomi già annunciati nelle scorse settimane, a partire dal grande atteso Russell Crowe, se ne aggiungono altri 7, in attesa degli ultimi due che saranno svelati solo a metà mese. Su tutti spiccano Roberto Saviano, Mario Biondi e Le Vibrazioni. Oggi, lunedì 4 marzo, la presentazione dell’edizione 2024, la seconda, del festival open air che animerà i Giardini Estensi (nel video qui sotto le interviste).


Il palco verso la fontana

L’evento è nato dalla collaborazione tra la Ad Management, già presente sul territorio come proprietà del Teatro di Varese, e l’amministrazione comunale. Le serate, con ospiti che spaziano dalla musica al teatro al cabaret, si svolgeranno dal 14 al 27 luglio. Dal punto di vista dell’allestimento la novità principale sarà nel posizionamento del palco: al contrario dello scorso anno, quando era stato il palazzo a fare da sfondo, questa volta sarà posizionato all’altezza della grande fontana centrale, con il verde dei Giardini a fare da cornice naturale. Saranno di più dell’anno scorso (1700 contro 1500) i posti a sedere, che saranno posizionati più vicino al palco e con una visibilità maggiore. Saranno aggiunte due tribune laterali da 500 posti. I biglietti per tutti gli spettacoli annunciati sono in vendita su Ticketone, a Varese presso la biglietteria del Teatro di Varese in Piazza della Repubblica e a Legnano presso la biglietteria del Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi in Piazza IV Novembre 4/A.

Le date già note

Si parte con le 4 date già annunciate nelle ultime settimane. La prima è il 14 luglio con Russell Crowe & The Gentleman Barbers. L’attore premio Oscar salirà sul palco varesino con la sua band per un concerto che lui stesso definisce un evento, un happening. «È fluido – commenta Crowe – è come un festival in cui raduno artisti che stimo, musicisti e cantastorie, e mettiamo su uno spettacolo. Rivisitiamo numerosi successi della storia della musica ridando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un’esperienza davvero straordinaria». II 15 luglio sarà protagonista Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, il suo nuovo tour che per la prima volta la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica in un importante anno di festa, in cui l’artista reduce da Sanremo spegne 70 candeline. Il 16 luglio risate e divertimento assicurati con il nuovo spettacolo di Andrea Pucci “C’è sempre qualcosa che non va”: cabarettista, monologhista, artista tra i più amati in Italia, Pucci torna ancora una volta a Varese dopo numerosi sold out. Attento osservatore della quotidianità, ama dialogare e scontrarsi con il pubblico improvvisando situazioni grottesche. Il 17 luglio il Varese Summer Festival si trasformerà in una grande aula scolastica in cui gli spettatori diventeranno allievi e saranno immersi in una lezione affascinante che diventerà uno show travolgente: “La Fisica che ci piace”, è il titolo dello spettacolo di Vincenzo Schettini che porterà ai Giardini di Varese la sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica.

Filippo De Sanctis, Enzo Laforgia, Davide Galimberti e Alessandro De Luigi di Ad Management

Le novità

Quindi le novità annunciate oggi. Il 19 luglio farà tappa a Varese il tour “Highlights” de Le Vibrazioni. La band, formata da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, è una delle più longeve in Italia, con oltre 20 anni di carriera. Il 23 luglio “Diego Basso plays Queen”: il maestro Basso, insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e le voci di Art Voice Academy, porta in palcoscenico le iconiche composizioni dei Queen, arrangiate per orchestra ritmico-sinfonica. Ad arricchire la performance la soprano Claudia Sasso. Il 24 luglio salirà sul palco del Varese Summer Festival lo scrittore e giornalista Roberto Saviano che torna in teatro con un recital che accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale. Il 26 luglio toccherà al “Crooning – the italian tour”, il tour di Mario Biondi che sta portando nelle più prestigiose location italiane e non solo. Uno show unico nel suo genere in cui 18 musicisti d’orchestra si esibiranno sul palco senza amplificazione per regalare al pubblico un’esperienza senza tempo. La serata finale il 27 luglio sarà all’insegna delle risate con lo spettacolo “Anche meno” di Max Angioni, il nuovo spettacolo teatrale del giovane comico che anche questa volta non risparmierà la proverbiale autoironia. Infine sullo stesso palco si affiancheranno al cartellone principale altre tre date in un’ottica di apertura alle altre realtà culturali della città: un concerto di Antonella Ruggiero, una serata dedicata al gospel e uno spettacolo speciale dalla rassegna “Tra Sacro e Sacro Monte” che “scenderà” in città per l’occasione.

A Varese non ci sono più le mezze stagioni

«Si può dire che a Varese non esistono mezze stagioni: dagli spettacoli dell’inverno si passerà senza interruzioni a quelli dell’estate», ha osservato il direttore organizzativo del Teatro di Varese Filippo De Sanctis riguardo agli eventi in programma, che per la maggior parte vedranno la presenza di un’orchestra. «E in questo caso sono stati gli artisti a cercare la città: Russel Crowe si è proposto per la magnifica cornice di cui gli aveva parlato il suo manager dopo il concerto di Gabbani dell’anno scorso». «Il nostro “perseverare diabolico” – così l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – ha dimostrato che a Varese si può pensare in grande, con un’estate che durerà effettivamente da giugno a settembre. Una vetrina straordinaria per le bellezze cittadine, con quattro serate che avranno come protagoniste delle proposte dal territorio».
Come ha sottolineato il sindaco Davide Galimberti, «per la cultura c’è molta voglia di città medie: un’attenzione particolare, significativa, per questo tipo di dimensioni perché gli artisti scelgono le location in base alla loro bellezza, generando anche un maggiore benessere rispetto ad altre realtà. Questa collaborazione con le importanti iniziative di chi gestisce il Teatro di Varese e le realtà del nostro territorio farà sì che durante il periodo estivo non ci sia una serata libera in cui le persone si possano annoiare e aumenterà la qualità artistica della nostra città».

varese summer festival saviano – MALPENSA24