Varese Summer Festival, si parte. 8 sere di spettacoli, già 7000 biglietti staccati

VARESEL’evento principe dell’estate varesina è ai nastri di partenza: partirà domani, mercoledì 19 luglio, il Varese Summer Festival. Una proposta nuova per la città in una location inedita, con il palco allestito davanti a Palazzo Estense. La risposta dei varesini (e non solo) è stata molto positiva: già 7000 i biglietti staccati, per la soddisfazione di organizzatori e Comune, che hanno fatto il punto alla vigilia del primo spettacolo (nel video qui sotto le interviste).

Arena all’aperto

«È una bella sfida, possibile grazie al rischio imprenditoriale che si è assunto Ad Management – ha sottolineato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia – la location è straordinaria: i Giardini Estensi si dimostrano una vera arena all’aperto». Quindi ha voluto sottolineare un aspetto importante: la maggioranza di chi ha acquistato i biglietti viene da fuori Varese. «È da dieci anni che non c’era un evento così importante in città – ha aggiunto il direttore organizzativo del Teatro di Varese Filippo De Sanctis – abbiamo fatto una promozione diffusa anche a Milano, ce l’abbiamo messa tutta. Lo sforzo è stato anche tecnico di progettazione, per il rispetto e la cura che si deve a questo luogo».

I numeri

Positiva la risposta del pubblico: la media di spettatori è molto alta, con oltre 1000 a sera su un totale di oltre 1500 posti disponibili. Lo show che ha riscosso più successo fin qui è lo spettacolo di Katia Follesa e Angelo Pisani, con più di 1400 biglietti venduti. Buoni numeri anche per Goran Bregovic: 1200 ticket. Nel complesso più di 7000 i ticket venduti, un ottimo riscontro trattandosi della prima edizione. Dagli organizzatori il ringraziamento alle maestranze coinvolte, circa 50 persone, mentre saranno una trentina i componenti dello staff presenti ogni sera durante gli spettacoli.

Il programma

Il primo appuntamento sarà domani, mercoledì 19 luglio con Drusilla Foer. Il 20 luglio toccherà alla musica del grande musicista e compositore Goran Bregovic, la sera successiva la splendida voce di Alice con “Alice canta Battiato”. Il 22 luglio tappa per il “Ci vuole un fiore tour” di Francesco Gabbani, il 25 luglio si passa invece alla comicità con Katia Follesa e Angelo Pisani. Il 27 luglio pianoforte ed emozione sul palco per il pianista e compositore di fama internazionale Stefano Bollani ed infine le ultime due serate con altrettanti tributi: il 29 luglio Morricone Film History e il 30 luglio Pink Floyd History – The Dark Side Orchestra. I biglietti sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Teatro di Varese e presso la biglietteria ai Giardini Estensi il giorno degli spettacoli dalle 18.