Drusilla Foer, Goran Bregovic e Alice primi protagonisti del Varese Summer Festival

varese drusilla bregovic alice

VARESE – Le serate estive ai Giardini Estensi saranno animate dalla prima edizione del Varese Summer Festival, evento nato dalla collaborazione tra AD Management, già sul territorio come proprietà del Teatro “Mario Apollonio” e il Comune di Varese: una serie di appuntamenti che si terranno da mercoledì 19 a domenica 30 luglio e avranno come primi protagonisti Drusilla Foer, Goran Bregovic e Alice canta Battiato.

I racconti di una vita sorprendente

A Varese farà tappa il 19 luglio il Summer Tour di Drusilla Foer, che torna in scena per una serie limitata di date del suo recital in divenire, “Eleganzissima”, divenuto ormai un culto: fra racconti di vita vissuta, canzoni e grande musica dal vivo, è un successo clamoroso e consolidato già da qualche stagione, ma mai uguale a sé stesso.
È un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita sorprendente di Madame Foer, vissuta fra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Un recital, ricco di musica e canzoni dal vivo, fra racconti confidenziali e unici e ricordi eccezionali e dal valore universale.
Il pubblico si trova coinvolto in un viaggio nella realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un’alternanza di momenti che strappano la risata e altri dall’intensità commovente. In scena con Madame Foer, autrice e interprete di “Eleganzissima”, i suoi musicisti, Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti alla chitarra classica il suo leggendario manager e produttore Franco Godi, che cura anche la direzione artistica dello spettacolo e lo produce con la sua Best Sound.

Turbo folk dai Balcani

Goran Bregovic sarà sul palco del Varese Summer Festival giovedì 20: il musicista e compositore balcanico (chitarra, sintetizzatore, voce) più celebre al mondo sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band – trombe (Bokan Stankovic, Dragic Velickovic), tromboni (Aleksandar Rajkovic, Milos Mihajlovic), grancassa (Muharem Redžepi), clarinetto, sassofono (Stojan Dimov) e voci bulgare (Ludmila Radkova Trajkova, Daniela Radkova-Aleksandrova) – il cui virtuosismo ricorda che nei Balcani la musica è suonata in versione “turbo folk”. Capaci di riuscire nella missione impossibile di fondere le armonie della vocalità bulgara, le sonorità del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno, questi strumentisti cresciuti nella tradizione gitana portano in scena un melting pot di stili e generi che spingerà il pubblico verso una dolce trance collettiva. Lo show che Goran Bregović porterà sul palco sarà un mix dei suoi storici successi e brani tratti dai suoi album più recenti, e non mancherà qualche anticipazione sul nuovo progetto che uscirà a breve. Uno spettacolo completo, pieno, forte e divertente che ancora una volta regalerà al pubblico italiano un’esperienza live carica di energia e dinamismo: un concerto tutto da vivere e ballare.

La collaborazione nata nel 1980 con “Il vento caldo dell’estate” e “Capo Nord”

Alice andrà in scena venerdì 21 con “Eri con me – Alice canta Battiato”, live con Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello. Questo progetto vede le sue radici nella collaborazione artistica con Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati”, del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia”, album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni, come per l’album “Samsara” con “Eri con me”, del 2012, e per l’album “Weekend” con “Veleni”, del 2014. Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice”.
Nel 2020 è iniziato il tour “Alice Canta Battiato”, tutt’ora in corso, insieme a Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni. Al tour hanno partecipato molti ensemble, in particolare i Solisti Filarmonici Italiani. L’atteso disco di questo fortunato progetto, “Eri con me” (Arecibo/Bmg), contiene sedici canzoni registrate in studio con loro. Alice si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso queste sedici canzoni a cui sente di aderire pienamente. Da marzo 2023 è ripartito il tour con alcune novità, sia nella scaletta che nella formazione arricchita dal violoncello.

varese drusilla bregovic alice – MALPENSA24