Da Alice al tributo ai Pink Floyd: il Varese Summer Festival nelle parole degli artisti

varese summer festival artisti 01
Alice

VARESE – Manca poco più di un mese alla partenza dell’attesa prima edizione del Varese Summer Festival, evento nato dalla collaborazione tra AD Management, già presente sul territorio come proprietà del Teatro “Mario Apollonio” di piazza Repubblica e il Comune. Dal 19 al 30 luglio andranno in scena ai Giardini Estensi, suggestiva location nel cuore della città, alcuni tra gli spettacoli più acclamati dell’estate 2023.

Paola Maugeri (al centro) e Phil Palmer (secondo da sinistra)

La storia della musica tra natura e arte ai Giardini Estensi

In vista dei futuri appuntamenti, alcuni loro protagonisti hanno commentato e annunciato gli spettacoli che presenteranno in un luogo simbolo della Città Giardino, uno dei parchi pubblici più incantevoli della Penisola: «Raccontare la storia di Phil è come narrare la storia della musica degli ultimi cinquant’anni – queste le parole di Paola Maugeri, che venerdì 28 luglio sarà al Summer Festival il 28 luglio insieme a Phil Palmer – e, in questa occasione, a Varese, immersi nella natura ed arte dei Giardini Estensi, sarà ancora più emozionante».
Alice, che venerdì 21 porterà in scena “Alice canta Battiato” (con Carlo Guaitoli pianoforte e direzione orchestra e con i Solisti Filarmonici Italiani) dice del suo concerto: «L’unico mio profondo desiderio è quello di essere semplice strumento, per quel che posso cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso e veicolato attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra».

Un’orchestra di oltre trenta elementi per la musica eterna di Morricone

Tra i protagonisti del festival ci sarà anche Drusilla Foer, iconica artista, cantante, attrice e autrice del recital “Eleganzissima” in scena mercoledì 19, il grande musicista e compositore Goran Bregovic sul palco giovedì 20, Francesco Gabbani in concerto sabato 22, gli amatissimi Katia Follesa e Angelo Pisani martedì 25, il pianista e compositore di fama internazionale Stefano Bollani protagonista giovedì 27.
E ancora, tra gli eventi in calendario, sabato 29 è in programma il tributo Morricone Film History: per Simone Giusti, il suo direttore d’orchestra dello spettacolo, «la musica di Ennio Morricone è eterna ed è la colonna sonora delle nostre vite. Questo spettacolo si propone di far rivivere al pubblico grandi emozioni con l’impiego di una formazione di oltre trenta elementi e attraversando tutta la produzione del Maestro, dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino all’ultimo Oscar vinto con la pellicola di Quentin Tarantino».

Pink Floyd History

Sul palco il classico intramontabile “The dark side of the moon”

«“The dark side of the moon” è stato ed è tutt’ora uno dei più grandi dischi realizzati, con incredibili successi di vendita e una capacità di non invecchiare, che lo rende un caso unico nella storia della musica, un vero classico intramontabile»: Emiliano Galigani, è il direttore di The Dark Side Orchestra, che ai Giardini Estensi domenica 30 interpreterà “Pink Floyd History”. «Portare questo capolavoro sul palco, in un concerto/spettacolo dal vivo, con un’orchestra di trenta elementi e una band – i Pink Floyd History – considerata fra le migliori a livello mondiale, è una fantastica avventura che credo emozionerà molti, non solo i fan dei Pink Floyd».
Il Varese Summer Festival sarà una manifestazione di grande impatto in cui gli spettacoli, scelti con cura così da essere adatti all’eleganza della città, contribuiranno a far conoscere la bellezza e l’ospitalità del territorio, oltre a offrire momenti di svago e leggerezza. Grande la richiesta per i biglietti: sono in vendita su TicketOne e al Teatro di Varese. La sua biglietteria è aperta al martedì e giovedì dalle 10.30 alle 15, al mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 e al sabato dalle 15 alle 19.

varese summer festival artisti – MALPENSA24