A luglio il primo Varese Summer Festival: ai Giardini Drusilla Foer, Bollani e Bregovic

Anche Angelo Pisani e Katia Follesa (a sinistra) alla presentazione del festival

VARESE – Un festival con grandi nomi italiani e internazionali per l’estate di Varese. Dal 19 al 30 luglio ai Giardini Estensi si terrà la prima edizione di Varese Summer Festival, evento nato dalla collaborazione tra la Ad Management, già presente sul territorio come proprietà del Teatro di Varese, e il Comune di Varese. Una manifestazione ideata per regalare alla città due settimane di momenti culturali e di svago di alto livello, per un evento (nel video sotto la presentazione) che punta anche ad avere un importante valore turistico.

Il palco al centro dei Giardini

Il Varese Summer Festival si svolgerà nei Giardini, dove verranno collocati il grande palco e 1700 posti a sedere. Non la consueta tensostruttura dunque, ma una posizione nel cuore del parco, con gli spettatori che saranno rivolti verso il palazzo. È la prima manifestazione, dopo tanti anni, con una produzione di grandi dimensioni. «L’estate varesina si arricchisce di un nuovo grande evento – ha commentato l’assessore alla cultura Enzo Laforgia in occasione della presentazione di oggi, venerdì 3 marzo – con la prima edizione del Varese Summer Festival l’amministrazione mette in calendario un palinsesto che si dipana in nove appuntamenti, tra concerti e spettacoli teatrali, che porteranno in città grandi nomi del panorama artistico e culturale».

Anche Katia e Angelo

Alla presentazione a Palazzo Estense erano presenti due dei protagonisti del festival: Katia Follesa e Angelo Pisani, partner nella vita e sul palco (nella foto sotto con il sindaco Galimberti). «I Giardini Estensi sono bellissimi, ero già stata qui con un altro uomo, Damiano – ha scherzato Katia Follesa, ricordando la puntata varesina di Cake Star – saremo la nota comica del festival». Ha bei ricordi varesini anche Angelo Pisani: «Ho fatto qui il mio spettacolo di Capodanno. A Varese a luglio porteremo il nostro spettacolo “Ti posso spiegare” che è la seconda parte dello spettacolo “Finché social non ci separi”». Il direttore organizzativo del Teatro di Varese Filippo De Sanctis ha invece sottolineato che ci saranno diverse collaborazioni tra cui una col Convention Bureau di Varese, «con cui stiamo pensando offerte per l’accoglienza turistica di chi verrà a Varese a vedere gli spettacoli. Diversi artisti in cartellone non faranno altre date in Lombardia e quindi attireranno pubblico da lontano».

I nomi

Il Varese Summer Festival partirà il 19 luglio con Drusilla Foer, iconica artista, cantante, attrice e autrice del recital Eleganzissima, con il quale continua a conquistare il pubblico. Il 20 luglio toccherà alle note del musicista e compositore Goran Bregovic, il 21 luglio la splendida voce di Alice con Alice canta Battiato (con Carlo Guaitoli pianoforte e direzione orchestra e con i Solisti Filarmonici Italiani). Il 25 luglio la città accoglierà la comicità di Katia Follesa e Angelo Pisani, il 27 luglio pianoforte ed emozione sul palco per il pianista e compositore di fama internazionale Stefano Bollani. Si proseguirà il 28 luglio con Phil Palmer e Paola Maugeri, una leggenda della musica internazionale insieme ad una giornaliste e conduttrice molto amata. Infine le ultime due serate saranno dedicate a due indimenticabili tributi: il 29 luglio Morricone Film History e il 30 luglio Pink Floyd History – The Dark Side Orchestra. Biglietti in vendita da lunedì 6 marzo su Ticketone e presso la biglietteria del Teatro di Varese (martedì e giovedì dalle 10.30 alle 15; mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato dalle 15 alle 19)